Giornata nazionale dello Spazio, oltre duecento ragazzi alla scoperta delle attività dell’Asi
La Giornata Nazionale dello Spazio è stata istituita dal Governo italiano nel 2021, per sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo spazio portano al miglioramento della condizione umana
Era presente anche l’astronauta italiana, Samantha Cristoforetti, alla Giornata Nazionale dello Spazio. A certificare l’importanza di un evento giunto alla sua seconda edizione e creato per ricordare il lancio del primo satellite italiano: il San Marco. L’occasione è stata la chiusura della mostra “Exploring Moon to Mars”, alla quale erano presenti anche il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli e il presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. La mostra è stata organizzata da ASI, nella cornice di Piazza San Silvestro a Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, in collaborazione con l’ESA, l’INAF e il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia. Nel contempo Agenzia Spaziale Italiana ha aperto le porte della sede di Roma per raccontare alle nuove generazioni il presente e il futuro dei progetti dell’agenzia e delle innumerevoli opportunità derivanti dalla ricerca spaziale. Oltre duecento studenti delle scuole medie e delle superiori hanno affollato la sede dell’Agenzia prendendo parte ad attività ludiche e didattiche.
Per l’occasione infatti sono stati proposti dei laboratori specifici, come quello di Osservazione della Terra, quello “astronauti”, il tour dei modelli delle missioni a partecipazione italiana e l’astroquiz finale. Gli appuntamenti della giornata hanno poi visto l’intervento del presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia all’evento promosso dalle università Sapienza e Sda Bocconi, ma anche dalla fondazione Leonardo dal titolo “Una legge per lo Spazio”. Nell’occasione erano presenti anche il ministro delle imprese e del made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso e il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
«Un equilibrio delicato quello con il quale ci apprestiamo a definire un impianto legislativo in materia di spazio – ha commentato Saccoccia – , da un lato abbiamo bisogno di mettere dei vincoli ed imporre un insieme di indicazioni e direzioni dove muoverci, dall’altro lato dobbiamo stare attenti perché farlo in maniera eccessiva potrebbe far sì che questo possa limitare la nostra competitività e le possibilità di crescita. Per questo credo che chiunque dedicherà attenzione nel creare le possibilità per la nascita di una legge italiana per lo spazio».
La seconda giornata in programma ha visto la partecipazione del presidente Saccoccia all’evento “Luna e Italia. Torino e il futuro dell’esplorazione spaziale” organizzato dall’istituto Affari Internazionali e dal Politecnico di Torino e allo Space Economy Apritalk organizzato invece dall’Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali, AIPAS. Oltre agli eventi promossi da ASI, numerose sono state le manifestazioni organizzate da amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, università, musei e aziende che hanno registrato il pieno successo di questa giornata. All’estero poi, in decine di sedi diplomatiche e consolari italiane, la Giornata è stata celebrata con la mostra ‘Looking Beyond’, realizzata dal MAECI con ASI e Telespazio/e-geos.
Davide Mosca