Glamping: relax di lusso nelle terre selvagge
Una vacanza nel lusso, con lo stile rilassato e libero del campeggio. Il glamorous camping prende sempre più piede come stile di viaggio alternativo e rispettoso della natura
Le vacanze sono un’espressione di libertà, che siano riposo al caldo dei tropici o sfida dei propri limiti con escursioni nella natura, lontano dagli impegni e dalla civiltà. Per chi non si accontenta e pretende il massimo dei due mondi, c’è il glamping, termine che deriva da glamourous camping.
Può sembrare l’ennesimo neologismo creato ad hoc per il nuovo millennio, ma la tradizione di vivere l’aria aperta senza per questo rinunciare al comfort della vita mondana è vecchia di secoli, a partire dai tornei cavallereschi medievali fino alle fiere battute di caccia del presidente americano Theodore Roosevelt. Ma è agli inizi del Novecento, con i safari africani dei ricchi esploratori inglesi e americani, che questo tipo di soggiorno si afferma come stile vacanziero esclusivo.
E oggi? Moda passeggera o scelta consapevole? Quello che è certo è che dal 2005 – anno del suo riconoscimento “ufficioso” – il glamping ha acquisito sempre più importanza, fino a diventare una delle opzioni più esclusive per le vacanze estive dello scorso anno. Ma chi lo giudica superficialmente come la “solita gita in montagna” si sbaglia di grosso, e dalle semplici tende canadesi piantate nei boschi il glamourous camping ne ha fatta di strada, fino a vantare dei veri e propri resort dotati di tutti i comfort e del lusso che un campeggiatore possa desiderare. Il punto forte dell’offerta? La scelta variegata concessa dalle strutture e i servizi. Il glamping mette infatti a disposizione dei viaggiatori un’ampia gamma fra tende, bungalow, yurta e ogni possibile sistemazione per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. Il tutto nel rispetto dei luoghi in cui si sta soggiornando, per una vacanza a impatto zero sull’ambiente.
Che si prenda il sole sulle bianche spiagge della Costa Smeralda o immersi nelle sue acque limpide, il glamping garantisce una vacanza eclettica da vivere con stile e alla moda, un’esperienza unica dedicata a chi desidera l’avventura senza rinunciare alle comodità di un hotel a cinque stelle, anche in mezzo alla natura. La sua esclusività però non risiede solo in questa simbiosi. Fare glamping è molto di più, è espressione di uno stile di vita non convenzionale che ricerca la libertà senza compromessi, anche nelle situazioni più estreme. Un relax nelle terre selvagge per riscoprire l’emozione di dormire sotto le stelle, senza dover mai rinunciare a se stessi e al proprio piacere.
Francesco di Nuzzo
Credit: Glamping Hub