Gli orologi Harry Winston: segnatempo o gioielli?
Tra alta orologeria e alta gioielleria, Harry Winston crea collezioni in cui eleganza e versatilità ridefiniscono il concetto di orologio-gioiello
Sono pochi i brand di alta orologeria e gioielleria ad avere una storia così illustre come quella di Harry Winston. Fondato a New York nel 1932, il marchio segue la carriera del signor Winston, segnata da audaci avventure e da una filosofia di design innovativa: dall’acquisto di alcune delle gemme più famose al mondo, alla creazione di gioielli indossati dalle celebrità.
La neve e Harry Winston
Nel corso della sua carriera, Harry Winston ha sempre incoraggiato i suoi designer e artigiani a immaginare nuovi modi per esprimere la bellezza del diamante. Un approccio nuovo alla gioielleria che ha portato allo sviluppo di nuove tecniche di incastonatura delle gemme, che hanno cambiato il modo in cui l’alta gioielleria poteva essere indossata. Una svolta che avvenne… al freddo.
Ispirato dal modo in cui la neve fresca di inverno luccicava su una ghirlanda di agrifoglio appesa alla porta della sua tenuta di Scarsdale, in una notte di dicembre, il signor Winston si rese conto delle analogie tra la bellezza della natura e quella dei diamanti. Così come le foglie che si intrecciavano, e non i rami, creavano la forma della ghirlanda, Harry Winston decise che sarebbero stati i diamanti, e non le loro incastonature, a dettare il design dei suoi gioielli. Per dare vita a creazioni fluide ed eleganti, fatte per posarsi sulla pelle in modo estremamente sensuale.
Gioielli da polso
La stessa filosofia anima la collezione di orologi di alta gioielleria Harry Winston. Che si tratti di modelli ispirati alla natura, all’Art Déco o all’amore, tutte le sue creazioni rendono omaggio alla devozione di Harry Winston per le pietre rare. In tutta la collezione, gli orologi si trasformano in gioielli; manchette si sposano con bracciali di alta gioielleria, orologi segreti o da polso tradizionali impreziositi da una miriade di gemme.
Come per esempio il Tête-à-Tête by Harry Winston: completamente incastonato, ha circa 40 carati di diamanti taglio brillante e baguette e rende omaggio al patrimonio di alta gioielleria della Maison. O ancora gli orologi di alta gioielleria Glacier e Halo High Jewelry Watch, pezzi da oltre 76 carati ciascuno che hanno richiesto oltre mille ore di lavoro per essere incastonati.
Parte integrante delle collezioni di Harry Winston sono le creazioni cosiddette camaleontiche, svelate per la prima volta con l’orologio Rosebud. Non si tratta di semplici orologi segreti ma di pezzi versatili che possono essere indossati come orologi da polso insieme a bracciali in raso o seta, ma anche accompagnati a spille o a ciondoli. In questo modo, grazie alla fusione di modernità e stile senza tempo, l’Ultimate Emerald Signature è diventato la pù grande icona di Harry Winston.
Harry Winston e gli smeraldi
Il segnatempo richiama infatti il taglio smeraldo, il preferito da Harry Winston per le pietre preziose. L’orologio segreto era originariamente disegnato interamente con diamanti, ma nel 2021 si sono unite alla serie quattro nuove versioni dell’Ultimate Emerald Signature, con zaffiri blu e
Paraíba color tormalin. Il loro design versatile fa sì che possano essere indossati al polso, al collo come ciondolo o anche come spilla.
Lo smeraldo ispira anche il Precious Emerald le cui piccole dimensioni di cassa, unite al prezioso cinturino incastonato di diamanti, lo rendono un’opera di alta gioielleria che nulla ha da invidiare agli altri pezzi delle collezioni di Harry Winston. La cassa in platino è impreziosita da dieci diamanti taglio marquise a ore 5 e ore 10 e sfoggia un’elegante silhouette ottagonale, riferimento al taglio
smeraldo, il preferito da Harry Winston.
Incorniciato da 20 diamanti taglio brillante incastonati sulla cassa, il quadrante è decorato con madreperla, un materiale spesso presente nei segnatempo Harry Winston, che crea uno sfondo onirico arricchito da giochi di luce. Il quadrante limita deliberatamente le informazioni alle lancette delle ore e dei minuti ed è completato a ore 12 dall’applicazione smeraldo di Harry Winston in oro bianco.
Reinterpretare gli accessori
Sono invece direttamente associati alle collezioni di alta gioielleria più belle del marchio gli orologi Winston Kaleidoscope e Winston Candy High Jewelry segnatempo nei quali colori, dimensionalità, proporzioni e tagli variegati delle pietre si mescolano per ricordare le creazioni di alta gioielleria su cui si fonda la notorietà di Harry Winston.
Ma l’orologio non è l’unico accessorio con il quale il marchio si è cimentato. Ipirati dalla creatività del fondatore, gli accessori sono reinterpretati dalla maison in chiave luxury. Tra essi ci sono la pochette da sera The New York Companion, il binocolo Broadway Glasses e l’orologio automatico Precious Signature, che portano la collezione di orologio di alta gioielleria ad altissimi livelli.
Prendendo spunto dal patrimonio di alta gioielleria del marchio, i segnatempo della Maison sottolineano l’impegno di Harry Winston per l’innovazione del design e la purezza delle gemme, tenendo come obiettivo la valorizzazione del pieno splendore e dello scintillio delle gemme.
Davide Passoni