Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey, la serie con Samuel L. Jackson
L’attore, fresco vincitore dei Governors Awards, è pronto per la sua parentesi televisiva interpretando il ruolo da protagonista nella nuova serie Apple TV+
La cerimonia di consegna dei Governors Awards – gli Oscar alla carriera – vengono assegnati agli interpreti e autori che hanno segnato la storia del cinema. Per questa edizione ad aggiudicarseli sono stati Elaine May, Liv Ullmann, Danny Glover (che riceverà il Jean Hersholt Humanitarian Award) e non per ultimo Samuel L. Jackson, protagonista di una serie che è appena uscita su Apple TV+: Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey (The Last Days of Ptolemy Grey). Per l’interprete si tratta di un ritorno al formato televisivo, dopo essere comparso in alcune puntate di Agents of S.H.I.E.L.D. (la serie Marvel), e su Sunset Limited per la regia di Tommy Lee Jones. Ma in questa storia oltre a essere al centro della scena si trova a vestire i panni di produttore insieme a Walter Mosley, Diane Houslin e Ramin Bahrani, nel ruolo anche di regista.
La trama
Al centro della serie Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey ci sta Ptolemy (Samuel L. Jackson), un anziano signore che non solo è vittima di una malattia che lo sta logorando, ma è stato dimenticato dalla famiglia e dagli amici più stretti, tanto da non riconoscersi più. L’ultima persona a essergli stato accanto è stato Reggie, ma anche lui si aggiungerà in questa lunga lista portandolo a un definitivo isolamento. Il personaggio, che rischia ancor di più di abbandonarsi e di lasciarsi inghiottire dalla demenza, troverà invece un appoggio grazie all’adolescente rimasta orfana di nome Robyn, con il volto dell’attrice Dominique Fishback. I due scopriranno che esiste una terapia che può ripristinare la sua memoria mettendo insieme i frammenti della sua vita presente e passata.
La premiere
Nei giorni scorsi si è tenuta la premiere ufficiale della serie, nella splendida cornice del Regency Bruin Theatre a Los Angeles. Insieme all’attore, presente ormai ogni anno sull’isola di Capri insieme all’amico Magic Johnson, hanno sfilato nel red carpet i registi Debbie Allen e Guillermo Navarro e tutti gli attori presenti in questi sei episodi: Dominique Fishback, Cynthia Kaye McWilliams, Omar Miller, Marsha Stephanie Blake, Damon Gupton, DeRon Horton, Patrick Walker, Martin Bradford, Denise Burse, Charity Jordan, Enoch King, Sonya Eddy, Avangeline Friedlander e Percy Daggs IV. I primi due episodi sono usciti lo scorso venerdì 11 marzo su Apple TV+, ma per gli altri quattro bisognerà aspettare ogni venerdì per conoscere l’intera storia di Ptolemy Grey.
Riccardo Lo Re