Habiller l’Opéra
Costumi e atelier dell’Opéra di Parigi
Per festeggiare il 350° anniversario del Teatro dell’Opéra di Parigi, il Centre National du Costume de Scène di Moulins, Francia, presenta una spettacolare mostra dedicata alla storia del costume, Habiller l’Opéra, ripercorrendo i fasti dall’apertura del Palais Garnier nel 1875, alle attuali produzioni dell’Opéra Bastille.
Concepito come un’ampia retrospettiva, il percorso è organizzato cronologicamente ed è strutturato intorno alle principali tendenze estetiche del balletto e dell’opera lirica del XIX, XX e XXI secolo. Costumi, fotografie, archivi, video, modelle evocano i grandi successi del repertorio dell’Opéra National de Paris.
Una selezione di oltre 150 costumi, conservati nelle collezioni del CNCS e facenti parte del repertorio attuale del Palais Garnier e dell’Opéra Bastille, conducono lungo il percorso della mostra. Questo grande affresco di scena mette in luce la creatività dei costumisti che hanno interpretato l’evoluzione delle mode, il know-how dei laboratori di sartoria che li hanno accompagnati e dei registi che hanno realizzato gli spettacoli.
Vengono illustrati i vari periodi del teatro, dai primi anni al Palais Garnier, con un repertorio che spazia dalla grande opera francese alle opere di Verdi e Wagner, alla lunga direzione di Jacques Rouché, regista dal 1914 al 1944, che, imponendo l’unità stilistica sull’esempio di Sergei Diaghilev , mette fine al monopolio di scenografi e capo costumisti. La fine di questa regola incoraggia l’arrivo di diverse squadre di creatori scelti in base allo spirito dell’opera. L’alleato più prezioso di Rouché è Serge Lifar, danzatore e coreografo dei Ballets Russes, figura di spicco nel rinnovamento del Ballet de l’Opéra, che invita instancabilmente pittori per disegnare i costumi delle sue coreografie.
Negli anni Cinquanta, gli artisti dell’École de Paris creano i costumi per Les Indes galantes, Oberon e La Flûte enchantée, spettacoli che si ergeranno a simbolo dello splendore e della perfezione dell’opera teatrale.
Gli anni ‘60 vedono l’espansione del mondo dell’opera lirica e del suo repertorio. Nel 1963, ad esempio, vengono presentate le nuove produzioni di Don Carlose Tannhaüser, con i costumi e le scene di Jacques Dupont e Leonor Fini. Lo stesso anno segna anche l’ingresso nel repertorio di Wozzeck, diretto da Pierre Boule e Jean-Louis Barrault, con scene e costumi di André Masson. Dopo i pittori, entrano in gioco i grandi couturier che firmano i costumi di molti balletti. L’arrivo di Rolf Liebermann nel 1973 inaugura una nuova era, rendendo il Palais Garnier “un teatro regale e democratico”, il cui immenso successo porta alla realizzazione di un auditorium più moderno e soprattutto più grande, l’Opéra Bastille.
Inaugurata nel 1989, l’Opéra Bastille segna una pietra miliare nella storia dell’Opéra di Parigi, che oggi dispone di due auditorium, e conta su una profonda modernizzazione dell’organizzazione e del processo produttivo. D’ora in poi, ogni teatro ha laboratori di sartoria, parrucchieri e truccatori. Gli spettacoli all’Opéra Bastille possono accogliere fino 2700 spettatori, e propongono ogni volta spettacolari allestimenti con potenti scenografie. Questo rinnovamento estetico si riflette anche sulla creazione di costumi: ogni produzione lirica richiede una media di 300 costumi, a volte fino a 700, con un orientamento molto contemporaneo, dato da una forte presenza di costumi ispirati alla moda street e alla moda del XX e XXI secolo.
Giocosa e coinvolgente, la scenografia di Alain Batifoulier e Simon de Tovar offre un vero e proprio tuffo nel cuore del mondo dell’Opéra di Parigi, sia nell’opulenta sede storica del Palais Garnier, che nella tecnologica Opéra Bastille. L’ultima sala dell’esposizione trasporta il visitatore nel cuore del Grand Foyer del Palais Garnier per ammirare i costumi che illustrano la ricchissima storia del balletto lirico. Il pubblico giovane non viene dimenticato, infatti un Fantasma dell’Opera li guida lungo il percorso.
Per tutta la durata della mostra Habiller l’Opéra, sarà dedicato un tributo a Rudolf Nureiev nella cornice dello spazio permanente a lui consacrato, con un percorso che racconta alcuni momenti della sua vita personale e artistica, soprattutto in rapporto ai suoi legami con l’Opéra di Parigi, di cui è stato Direttore della Danza dal 1983 al 1989.
L’Opéra National de Paris è una delle tre istituzioni fondatrici del CNCS, che detiene oltre 10.000 costumi delle sue collezioni, di cui 5.000 costumi di 400 spettacoli che coprono oltre due secoli della sua storia. La collaborazione tra l’Opéra di Parigi e il CNCS è molto attiva, il dialogo con gli artigiani dei laboratori di sartoria è costante, e diverse mostre e pubblicazioni hanno testimoniato questo profondo attaccamento.
Habiller l’Opéra
Centre National du Costume de Scène
http://www.cncs.fr/
Dal 25 maggio al 3 novembre 2019
Moulins, Francia
Nathalie Anne Dodd
Credits
Immagine di copertina
- Costume d’Anthony Powell porté par Renée Fleming dans le rôle de La Comtesse dans Capriccio, opéra de Richard Strauss, mise en scène de Robert
Carsen, Palais Garnier, 2004 © C. Leiber – OnP
Galleria
- Play, chorégraphie et décors d’Alexander Ekman, costumes d’Alexander Ekman et Xavier Ronze, 2017.
© E. Bauer – OnP - Brahms-Schönberg Quartet, chorégraphie de George Balanchine, costume de Karl Lagerfeld porté par Léonore Baulac, 2016.
© C. Pele – OnP. - Eliogabalo, mise en scène Thomas Jolly, costumes Gareth Pugh, 2016.
© E. Bauer – OnP - Trompe-la-Mort, mise en scène Guy Cassiers, costumes de Tim Van steenbergen, 2017.
© C. Pele – OnP - Vue de l’exposition
© Jean-Marc Teissonnier – Ville de Moulins - Fost, costume pour Les Indes galantes, opéra-ballet de Jean-Philippe Rameau, mis en scène par Maurice Lehmann. Opéra national de Paris, Palais Garnier, 1952. Costume porté par Mady Mesplé.
© CNCS / Florent Giffard - Marie-Jeanne Lecca, costume pour Salammbô, opéra de Philippe Fénelon, mis en scène par Francesca Zambello. Opéra Bastille, 1998.
Costume porté par une figurante pour le rôle d’une servante.
© CNCS / Florent Giffard - Georges Wakhévitch, costume pour Phani dans Les Indes galantes, opéra-ballet de Jean-Philippe Rameau, mis en scène par Maurice Lehmann. Opéra national de Paris, Palais Garnier, 1952. Costume porté par Berthe Monmart pour la reprise de 1953.
© CNCS / Florent Giffard - Graciela Galan, Costume pour Chalkiope,
dans Medea, opéra de Rolf Liebermann,
Opéra Bastille, 2002.
Costume porté par Louise Callinan.
© CNCS / Pascal François - Louis Touchagues, costume pour Une Baigneuse dans Cinéma, ballet de Louis Aubert, chorégraphie de Serge Lifar. Opéra national de Paris, Palais Garnier, 1953.
© CNCS / Florent Giffard - Eugène Lacoste, costume pour Aïda, opéra de Giuseppe Verdi, mis en scène par Régnier et Adolphe Mayer. Palais Garnier, 1880.
© CNCS / Florent Giffard - Pedro Florès, costume pour Le Chevalier errant, ballet de Jacques Ibert, chorégraphie de Serge Lifar. Opéra national de Paris, Palais Garnier, 1950.
© CNCS / Florent Giffard - Joerg Zimmermann, costume pour L’Impératrice dans La Femme sans ombre, opéra de Richard Strauss, mis en scène par Nikolaus Lehnoff. Opéra national de Paris, Palais Garnier, 1972. Costume porté par Léonie Rysanek.
© CNCS / Florent Giffard - Jean-Denis Malclès, costume pour Rézia dans Obéron, opéra de Carl Maria von Weber, mis en scène par Maurice Lehmann. Opéra national de Paris, Palais Garnier, 1954. Costume porté par Constantina Araujo.
© CNCS / Florent Giffard - Roger Chapelain-Midy, costume pour La Reine de la nuit dans La Flûte enchantée, opéra de Mozart, mis en scène par Maurice Lehmann. Opéra national de Paris, Palais Garnier 1954. Costume porté par Mado Robin en 1954.
© CNCS / Florent Giffard - Nicky Gillibrand, costume pour La Guerre et la Paix, opéra de Sergueï Prokofiev, mis en scène par Francesca Zambello. Opéra Bastille, 2000. Costume porté par Zaremba pour le rôle de la Comtesse.
© CNCS / Florent Giffard - Georges Wakhévitch, costume pour Les Indes galantes, opéra-ballet de Jean-Philippe Rameau, mis en scène par Maurice Lehmann. Palais Garnier, 1952. Costume porté par André Huc-Santana pour le rôle d’Osman.
© CNCS / Florent Giffard - José Varona, costume pour Aurore dans La Belle au bois dormant, ballet de Tchaïkovski, chorégraphie d’Alicia Alonso. Opéra national de Paris, Palais Garnier, 1974.
Costume porté par Noëlla Pontois. © CNCS / Florent Giffard - Jean Carzou, costume pour Giselle dans
Giselle, ballet d’Adolphe Adam,
chorégraphie de Serge Lifar. Opéra national
de Paris, Palais Garnier, 1954.
Costume porté par Claire © CNCS / Florent Giffard - Roger Chapelain-Midy, costume pour Pamina, dans La Flûte Enchantée, opéra de Mozart, mise en scène Maurice Lehmann. Opéra national de Paris, Palais Garnier 1954. Costume porté par Martha Angelici en 1956.
© CNCS / Florent Giffard