Harry Potter vent’anni dopo
Al via le celebrazioni in tutto il mondo per l’anniversario dell’uscita del primo film della popolare saga
I vent’anni vanno sempre festeggiati. Soprattutto quando l’oggetto delle celebrazioni è una pellicola che ha segnato più di una generazione. Tanto tempo sarà passato, il prossimo novembre, dall’uscita di Harry Potter e la pietra filosofale, il film che ha battuto tutti i record al botteghino, col weekend di apertura più alto di sempre, e ancora oggi considerato un momento iconico nella storia del cinema.
I fan sono naturalmente scatenati. Lo scorso 1° settembre, per esempio, si è tenuto un evento digitale dal vivo in occasione del Back to Hogwarts, con centinaia di migliaia di persone sintonizzate da tutto il mondo. E non poteva essere altrimenti. Harry Potter è infatti diventato un fenomeno della cultura popolare, con il primo film (ma anche tutti gli altri) che ha incantato milioni di persone in tutto il pianeta. Basti pensare che oggi l’Harry Potter Fan Club ufficiale conta oltre 37 milioni di membri e continua quotidianamente ad accogliere generazioni di nuovi fan.
L’appuntamento dei giorni scorsi, promosso da Wizarding World, è stato un vero successo. A condurlo è stata la dj e autoproclamata superfan della saga del piccolo mago, Yinka Bokinni, con la partecipazione speciale di Tom Felton, l’attore che ha vestito i panni di uno dei personaggi più famosi di Harry Potter: Draco Malfoy. Gli appuntamenti, comunque, non sono certo finiti. Fino al prossimo dicembre saranno diversi gli eventi dedicati allo sterminato esercito di appassionati della saga. Dallo scorso 1° settembre, inoltre, i fan possono anche provare l’emozione di iniziare il proprio viaggio a Hogwarts sul nuovo filtro Instagram Platform Nine and Three-Quarters, disponibile sul canale Instagram di Wizarding World.
Dario Budroni