Hublot e Berluti ridefiniscono l’Arte della Fusione
Il nuovo Classic Fusion Chronograph Berluti è il quarto modello nato dalla collaborazione tra Hublot e la Maison parigina
La collaborazione tra Hublot e Berluti, risale ormai al 2016. Una partnership all’insegna di quella “art of fusion” che è il payoff della Maison orologiera di Nyon.
Quell’anno a Baselworld, il brand aveva presentato uno dei più significativi esempi di questa arte della fusione, svelando l’innovativa linea Classic Fusion Berluti.
Alla ricerca dell’eccellenza
Due orologi, uno denominato All-Black, l’altro Scritto, il primo con cassa in ceramica nera, il secondo con cassa in King Gold. Entrambi erano vestiti, nel cinturino ma soprattutto nel quadrante, con l’esclusiva pelle Berluti lucidata a mano.
Un omaggio ai 125 anni della Maison parigina fondata dall’italiano Alessandro Berluti e una sfida tecnica di alto livello per Hublot.
Lo “Scritto”, uno dei tratti distintivi del brand di calzature di lusso, evoca le lettere di una calligrafia francese del XVIII secolo che Olga Berluti ha acquistato all’asta. Le linee manoscritte del testo lasciano un inconfondibile segno in questa collezione, traducendo la passione di un lavoro realizzato a mano.
La sfida di Hublot del 2017
Negli anni, le due realtà hanno presentato diversi “collaboration model”, tra i quali spicca quello del 2017, l’Hublot Classic Fusion Cronografo Berluti, che rilancia e aumenta il virtuosismo tecnico del Classic Fusion Berluti.
Dopo aver superato le problematiche tecniche legate all’abbinamento pelle-orologio, la Maison si era infatti rimessa in discussione affrontandone altre, legate alla presenza sul quadrante di due contatori a ore 3 e 9 e della finestrella della data.
Significava dover tagliare delle aperture nella pelle del quadrante, facendo in modo che questo non comportasse punti di debolezza nel prodotto finito. È stato quindi necessario rivedere il processo produttivo e sviluppare nuovi procedimenti per riuscire a stabilizzare ulteriormente la pelle, nonostante le aggiunte.
Così come il Classic Fusion solo tempo, anche il nuovo Classic Fusion Cronografo Berluti si declinava in due versioni, lo Scritto King Gold e lo Scritto All Black. Entrambe le versioni, con cassa da 45 mm e ciascuna limitata a 250 esemplari, erano dotate di cinturini realizzati e decorati a mano e presentati in un cofanetto Berluti Bespoke contenente un set completo per la cura e lucidatura del pellame Berluti.
Hublot e Berluti, atto quarto
Ora, con il 2019, virtuosità tecnica e creatività continuano a scandire il tempo di queste due Maison, che propongono così la loro quarta creazione.
Berluti e Hublot ridefiniscono ulteriormente il concetto di Arte della Fusione, spingendosi ancora più in alto con il nuovo Classic Fusion Chronograph Berluti.
Un orologio la cui cassa presenta sia la calligrafia “Scritto”, sia la palette della pelle patinata, due cifre stilistiche del brand di calzature d’eccellenza.
Un segnatempo per pochi
Il modello è proposto in titanio o bronzo, abbinato a un cinturino in pelle Venezia Cold Brown o Cold Gold, e sarà disponibile in esclusiva in Giappone (Isetan, negli store Hublot di Ginza, Osaka e Kyoto) e nella boutique Hublot di New York dal 19 giugno al 20 luglio. A partire dal giorno successivo, sarà invece disponibile in tutto il mondo.
I due eleganti orologi sono animati dal movimento cronografico automatico HUB1143 e sfoggiano, dal cinturino fino al quadrante, una varietà infinita di colori autunnali declinati in tutte le loro sfumature contrastanti.
Gli orologi vengono presentati in un cofanetto personalizzato contenente un set completo per la cura della pelle Berluti. Ogni versione sarà disponibile in edizione limitata a 200 pezzi.
La soddisfazione del CEO di Hublot
Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot, ben sintetizza la fusione di intenti e di eccellenze che la Maison ha con Berluti: “Agli occhi di Olga Berluti, non c’è nulla di più splendido di una scarpa in pelle brunita per effetto del tempo. Per lei, questo fenomeno ha un’anima tutta sua. Ecco allora che nasce l’idea di sviluppare un’incredibile palette cromatica, con una gamma dal chiaro allo scuro, che rende queste scarpe uniche, proprio come chi le indossa”.
“Trasferire nel mondo dell’orologeria questo savoir-faire è stata una sfida straordinaria: l’inconfondibile patina e le lettere della calligrafia Scritto, due tratti distintivi di Berluti, sono stati integrati nelle nostre casse grazie a un entusiasmante lavoro”, conclude Guadalupe.
Davide Passoni