Hypercar: le irraggiungibili
A benzina, elettriche e ibride, le nuove automobili sono opere d’arte da ammirare e sognare
Le più belle e costose hypercar: possederle è un lusso. Un privilegio destinato a un ristrettissimo numero di persone. Qualcuna, addirittura, non esce mai dal garage del proprietario, perché è considerata come un investimento e usarla ne diminuirebbe il valore. Altre, invece, sono il “giocattolo” acquistato per il piacere di avere un oggetto unico, dato che ogni acquirente la può personalizzare. Sono il massimo sotto il profilo della potenza e della tecnologia. Velocissime e dal design sempre ricercato. Da ammirare e da guidare. Sulle strade o in un circuito affittato per l’occasione in modo da far loro sprigionare tutti i cavalli. Sono le hypercar, prodotte in serie limitate, dove l’estremizzazione in ogni sua forma è cosa normale e la tecnologia più sofisticata si unisce alla più alta abilità artigianale. Auto che rappresentano il meglio della produzione automotive mondiale.
ARASH AF10 IBRIDA
Un’ibrida potente e costosa: 1.5 milioni di euro optional esclusi. Nata dalla passione per i motori di Arash Farbound. In poco tempo il brand inglese si è fatto apprezzare sul mercato con proposte interessanti come la AF10 in fibre di carbonio con motore V8 sovralimentato, derivazione Corvette, da 6.2 litri potenziato fino a 900cv che arrivano a 2100 aggiungendo i 4 motori elettrici. Scatto 0-100 in meno di 3 secondi e da 0 a 300 km/h in 27 secondi, mentre la velocità massima è di oltre 320 chilometri orari. Un’auto da corsa ibrida che può andare in strada.
ASTON MARTIN AM-RB 001
Conosciuta anche come Valkyrie o Progetto Nebula è una ibrida prodotta in collaborazione con Red Bull sia per la versione da pista e cittadino, rispettivamente in 25 e 150 esemplari. Per chi volesse accaparrarsi il gioiello di Gaydon dovrà prepararsi a sborsare, di base, circa 14 milioni di euro, senza optional. Secondo i dati tecnici questa sensazionale coupè è mossa da un V12 aspirato da 6,5 litri costruito su misura dalla Cosworth che sviluppa una potenza di 1000cv accoppiato ad un motore elettrico Rimac che funge da Kers e che le fa raggiungere la potenza complessiva di 1160cv, una velocità di oltre 350km/h e le assicura uno scatto da 0 a 320km/h in solo 10”.
CHEVROLET CORVETTE ZR1
Non costosa come le altre colleghe ma altrettanto personalizzabile la Corvette ZR1 è la riproposizione di un modello storico della casa americana. In quello nuovo sotto al cofano pulsa un nuovo motore V8 chiamato LT5, da 6,2 litri di cilindrata, sovralimentato da un compressore non un turbo per una risposta più immediata e precisa e doppio sistema di iniezione e 755cv di potenza. La velocità dichiarata è superiore a 337 km/h. Il prezzo si aggira, di base, sui 200mila euro sempre senza optional.
LAFERRARI APERTA
Prodotta in 209 esemplari, al costo di 1,8 milioni di euro, accessori e personalizzazioni esclusivi, LaFerrari Aperta è un’ibrida che rispetta il nome e le aspettative dei clienti della scuderia fondata dal Drake. Il motore è un termico V12 da 800 cv a cui si aggiunge un propulsore elettrico da 163cv. Il risultato è da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e da 0-200 km/h in 7 con uno scatto da 0 a 300 km/h in 15 secondi e la velocità massima stimata in 350 km/h. L’acquisto della vettura è avvenuto tramite invito personale del brand di Maranello.
FISKER FORCE 1V10
Struttura in carbonio e gioiello tecnologico. L’auto pensata dal designer e imprenditore danese Henrik Fisker e venduta attraverso il brand VLF rispetta nelle linee lo stile classico delle sportive statunitensi d’antan, ma il cuore è uno dei più potenti motori aspirati più potenti sul mercato, un V10 Quest’auto vanta un motore derivato dalla Dodge Viper da 8,4 litri e 765cv in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 3 secondi e che spinga la vettura a una velocità massima di 350 km/h. Per averla, senza accessori il prezzo da pagare è di soli 308.500 euro
FORD GT40
Un’evoluzione della mitica Ford GT40 che nel 1966 vinse nello stesso anno la 12 ore di Sebring e la 24 ore di Daytona e, infine, la fatidica gara di Le Mans – conquistando tutte e tre le posizioni sul podio – contro la Ferrari, 275GTB, arrivato solo ottava. La vicenda è stata narrata recentemente nel film, Le Mans ’66 – La grande sfida, regia di James Mangold, con Matt Damon e Christian Bale rispettivamente nei ruoli di Carroll Shelby, ingegnere meccanico, e Ken Miles, collaudatore ed ex pilota di gare. La nuova GT se nelle forme ricorda la sua “antenata” è però di un mostruoso V6 in alluminio da 3,5 litri, con 2 turbo e 647cv che le permettono di raggiungere come massima velocità i 349km/h. Solo 250 esemplari prodotti fino ad oggi al prezzo base, optional e personalizzazione escluse di 550.000€.
ICONA VULCANO TITANIUM
Supercar italo-cinese, in titanio e carbonio, costruita a Torino dall’azienda Icona grazie ai capitali di Shanghai. Ogni modello è realizzato a mano in oltre 10mila ore di lavoro e di battitura a mano e il il design si ispirato aa quello del jet da combattimento Lockheed Blackbird SR-71. Alimentata da un V8 6.2 aspirato da 670 CV che può essere portato sino a 1000 sovralimentato mediante turbocompressore e abbinato a un cambio, con levette al volante, Vulcano Titanium tocca i 355 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi. Prezzo di listino: 2.571.166 euro.
MAZZANTI EVANTRA
Esclusiva Supercar realizzata “su misura” da Mazzanti Automobili in un numero limitato di 5 esemplari ogni anno; ogni auto è creata al termine di un processo di sviluppo e personalizzazione dedicati. Il brand italiano della provincia si è specializzato in modelli extra lusso e altamente performanti. La Evantra Millecavalli è la versione super della coupé: potente V8 biturbo da 7.2 litri e 1.00cv con una velocità massima di 400 km/h e da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. Soltanto 25 esemplari. Il prezzo: 1,2 milioni di euro non comprende optional né personalizzazioni.
PAGANI HUAYRA BC ROADSTER 2020
Versione più cattiva ed estrema della classica Huayra la nuova BC 2020 Roadster edizione limitata, monta una versione migliorata del noto motore Mercedes AMG bi-turbo V12 6,0 litri da oltre 800cv, velocità non dichiarata ma vicina ai 380km/h. Struttura in fibre molto leggera, telaio monoscocca in carbonio e titanio. Costo 3.085 milioni di euro tasse escluse e solo 40 esemplari prodotti,
ZENVO TS1 GT
Il brand danese produce hypercar molto prestanti, cattive e in serie limitata. Di questo modello ne sono stati realizzati solo 15. Il motore eroga una mostruosa potenza di 1.165 CV grazie a un biturbo V8 da 5.9 litri capace di spingerlo a una velocità massima 402 km/h. Prestazioni da record e prezzo in linea, vale a dire, sempre per modello di base, dai 1,80 milioni di euro.
Fabio Schiavo