News

I cantieri Codecasa annunciano la nascita di Yacht 58

on
17/08/2022

Creatività, ricerca, perfezione industriale e cura artigianale grazie alla partnership con lo studio di architettura m2atelier

La consegna di questo nuovo superyacht è prevista per l’estate 2023 ma i dettagli annunciati fanno sognare gli appassionati. Quando Codecasa ha annunciato la costruzione del nuovo yacht 58 un fremito ha attraversato tutto il mondo delle imbarcazioni di lusso. Il nuovo nato si inserirà a pieno titolo tra gli yacht più veloci della sua categoria raggiungendo la velocità massima a dislocamento leggero di circa 21 nodi.
Diamo un’occhiata ai dettagli. Il nuovo megayacht, con scafo in acciaio, sarà dotato di una suite per l’armatore, cinque cabine per gli ospiti, oltre alla zona equipaggio composta dalla cabina del comandante e sei cabine doppie, e di un comodo ascensore che servirà tutti i ponti. L’imbarcazione prevede anche una beach area a poppa, con portellone a scafo abbattibile che si trasforma in spiaggetta, una palestra e una piscina di 3,5×3 metri sul ponte sole.

Un progetto così ambizioso è frutto di una partnership d’eccezione. Il design dello yacht nasce infatti dalla stretta collaborazione tra il team tecnico dei Cantieri Codecasa in totale sinergia con lo studio di architettura m2atelier.
Gli architetti hanno lavorato alla realizzazione di spazi piacevoli, godibili e in grado di garantire il massimo comfort a bordo, combinando funzionalità ed estetica senza mai perdere di vista l’intima connessione con il mare.  L’intervento dello studio di architettura milanese si è concentrato in particolare sull’apertura di molti spazi alla luce naturale, orientando i diversi ambienti verso viste sconfinate per entrare sempre più in relazione con il contesto marino. Sono state modificate le finestrature per renderle più ampie, lineari e continue, e il design ha conferito sinuosità alle linee degli ambienti, ammorbiditi anche da tagli di luce e dettagli sartoriali. Una simile sinuosità e apertura verso l’orizzonte è continuata anche in alcune soluzioni per le aree esterne, nelle quali stata disegnata una piscina dalle linee morbide e arrotondate nonché un generoso affaccio verso poppa della zona esterne bridge deck e sun deck. Ogni dettaglio è stato curato. Gli architetti hanno selezionato una palette cromatica di colori morbidi, toni caldi e sofisticati per restituire un’atmosfera in grado di enfatizzare l’armonia e l’equilibrio dei volumi, la raffinatezza e la cura dei dettagli. Non resta che aspettare il varo previsto nell’estate del 2023.

Arianna Pinton

TAGS
RELATED POSTS