Features

I corpi dipinti da Roberto Ferri in mostra a Bologna

on
14/11/2022

Suggestioni barocche dal rimando caravaggesco incantano i visitatori fino al 12 marzo 2023 a Palazzo Pallavicini

Le opere di Roberto Ferri in mostra a Palazzo Pallavicini. Suggestioni barocche affascinanti incantano i visitatori che, fino al 12 marzo 2023, possono ammirare i capolavori del massimo esponente di una raffinata figurazione di suggestione caravaggesca. La mostra è suddivisa in sezioni tematiche: amor cortese, sacro e profano. Curata da Francesca Bogliolo e prodotta e organizzata da Pallavicini Srl di Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci con il contributo di Liquid art system di Franco Senesi, la mostra propone sessanta opere uniche – quaranta oli su tela e venti disegni – rappresentative della poetica visiva dell’artista.

L’esposizione
È un percorso antologico tra il sacro e il profano che mostra l’accurato lavoro del pittore di Taranto. Abile nel trasporre sulle tele richiami alla grande arte del passato attraverso scelte iconografiche visionarie e oniriche, Ferri riesce a coniugare un estremo realismo con un puro simbolismo. Tra i dipinti esposti compaiono splendide allegorie delle pulsioni umane e trasposizioni sacre delle tensioni dello spirito: nuovamente Ferri attraverso la sensualità e la plasticità del corpo mette in luce le verità più profonde dell’anima dell’uomo e la sua continua e ininterrotta ricerca di senso. La meraviglia si sprigiona da opere di grandi dimensioni come “Le delizie infrante”, elaborata messa in scena di un conflitto interiore, oppure “L’amore la morte e il sogno” indagine personificata degli estremi che reggono le fila della vita. L’intenso rapporto dell’artista con la grafica è ben rappresentato dai disegni esposti, caratterizzati da uno squisito impianto formale intriso di delicato lirismo. Tra la penombra e il silenzio le figure sembrano riproporre un dialogo muto e cadenzato, il cui battito interno sembra riproporre il più antico ritmo vitale dell’uomo: il cardine della ricerca di Roberto Ferri si rivela essere la vita, in tutte le sue infinite e più misteriose sfumature.

Roberto Ferri
Roberto Ferri nasce nel 1978 a Taranto. Si diploma al Liceo artistico “Lisippo” nel 1996 e comincia a studiare pittura da autodidatta. Nel 1999 si trasferisce a Roma e dedica particolare attenzione alla pittura dall’inizio del Cinquecento alla fine dell’Ottocento; in particolare, si concentra sulla pittura caravaggesca e accademica (David, Ingres, Girodet, Géricault, Gleyre, Bouguereau, ecc.). Nel 2006, si laurea con lode in Scenografia presso l’Accademia di Belle arti di Roma. Nel 2011 partecipa alla 54° Biennale di Venezia, nel corso degli anni espone presso importanti istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero, come l’Istituto di Cultura Italiana di Londra, il Complesso del Vittoriano e il Palazzo delle Esposizioni di Roma, Palazzo Vecchio a Firenze, Palazzo dei Priori di Viterbo, Palazzo del Podestà di Rimini. Le sue opere si trovano all’interno di importanti collezioni di tutto il mondo, a Roma, Milano, Londra, Parigi, New York, Madrid, Barcellona, Miami, a San Antonio (Texas), Qatar, Dublino, Boston, Malta, Messico, Canada e presso il Castello Picasso e Dora Maar di Menerbes in Provenza.

Sibilla Panfili

TAGS
RELATED POSTS