I nuovi capolavori su quattro ruote
Niente Salone di Ginevra per via dell’emergenza coronavirus. Ma le case automobilistiche presentano i nuovi modelli sui social
Il coronavirus ha fatto saltare una miriade di manifestazioni. E tra queste c’è anche la novantesima edizione del Salone dell’auto di Ginevra, annullata quattro giorni prima del taglio del nastro. Le case automobilistiche non sono partite alla volta della Svizzera ma hanno comunque presentato le loro grandi e attesissime novità. Lo hanno fatto virtualmente: sui social, attraverso video, fotografie e dirette streaming. I nuovi modelli sono tutti particolarmente all’avanguardia: il design diventa sempre più accattivante e, tra le altre cose, c’è da sottolineare anche il crescente interesse nei confronti dei veicoli elettrici.
Un esempio: la Fiat. La storica casa automobilistica di Torino ha presentato la versione elettrica della mitica 500. Non si tratta di un adattamento delle versioni precedenti ma di un nuovissimo modello progettato per essere il primo al 100% elettrico. Particolarmente attesa, la Fiat 500 Elettrica costa 37.900 euro e può vantare una autonomia di 320 chilometri orari. Grandi novità anche in casa Alfa Romeo, che ha lanciato la Giulia GTA. Potente e aggressivo, il nuovo gioiello della casa italiana ha prestazioni da super car, con la possibilità di raggiungere i 100 chilometri orari in soli 3,6 secondi. Particolarmente bella e potente è anche la nuova Porsche 911 Turbo: 650 cavalli, una velocità massima di 330 chilometri orari e una accelerazione da 0 a 100 in 2,7 secondi.
La Bmw ha invece presentato la sua seconda auto elettrica di seconda generazione: si chiama i4 Concept ed è una berlina a emissioni zero con un propulsore elettrico da 530 cavalli. Poi c’è la francese Citroen, che punta su Ami: uno quadriciclo elettrico che sarà presto disponibile per i servizi di car sharing. La Hyundai i20 è invece la terza generazione della famosa utilitaria della casa coreana, che appare adesso ancor più tecnologica, elegante e prestante. Stesso discorso per la Skoda Octavia Rs, una auto ibrida con una linea che guarda al futuro senza però tagliare i ponti con il passato. Molto apprezzati pure gli ultimi lavori della Volkswagen: le potenti Golf GTI e ID.4. Invece l’Audi, sui suoi canali social, ha presentato l’ultima generazione della A3, mentre la Mercedes sta puntando adesso sulla nuova Classe E. Tra le altre auto a essere state lanciate virtualmente anche la Bentley Bacalar, la Cupra Formentor, la DS 9, la McLaren 765 LT, la Bugatti Chiron Sport Edition Noire Sportive e la Dacia Spring.
Dario Budroni