Features

I più grandi fotografi del Novecento in mostra a Bologna

on
25/04/2022

Le settanta opere esposte a Palazzo Albergati fino al 4 settembre sono della collezione Juliàn Castilla, una delle più importanti al mondo

Uno scatto fotografico per materializzare, attraverso lo sviluppo della pellicola, una vera e propria opera d’arte. Per cogliere l’attimo capace di raccontare un’intera epoca, un avvenimento o catturare l’animo del soggetto immortalato. Perché alcuni maestri della fotografia mondiale più di altri hanno saputo consegnare alla storia dei veri e propri capolavori artistici. A tal punto che uno dei più importanti collezionisti d’arte, lo spagnolo Juliàn Castilla, decise di inserire tra le sue opere anche quelle di fotografi come Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau , nonché fotografi spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero o Chema Madoz e molti altri.

Da oggi una bellissima mostra, dal titolo “PHOTOS!”, in programma a Bologna a Palazzo Albergati fino 4 settembre, svela la straordinarietà di una delle collezioni più importanti in Europa e al mondo. Settanta le opere fotografiche esposte di grandi maestri nazionali e internazionali che raccontano più di un secolo di arte fotografica, dalla nascita della fotografia moderna all’inizio del XX secolo a quella attuale del XXI secolo. Nove sezioni tematiche che accompagneranno i visitatori attraverso le avanguardie degli anni Venti a Parigi con le immagini di Man Ray e André Kerstesz fino a Robert Capa e Henri Cartier Bresson fondatori dell’Agenzia Magnum. Non poteva mancare quindi la fotografia più famosa a livello mondiale firmata da Capa e scattata nel 1936 per raccontare le atrocità della guerra e dal titolo “Death of a Militiaman”. Meravigliosi anche gli scatti di Bresson che documentarono la guerra di Spagna restituendo alla memoria collettiva la famosa foto dal titolo “Siviglia” oggi in mostra a Bologna. Tra le immagini presenti tanti ritratti di personaggi che hanno segnato una o più epoche, tra questi quello più conosciuto di Che Guevara, diventato uno dei simboli del ‘900, scattata dal fotografo cubano Alberto Korda e dal titolo “Heroic Guerrilla Fighter”.

La mostra PHOTOS! è stata prodotta e organizzata da Arthemisia con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con Museo d’Arte Contemporanea di Villanueva de los Infantes, ed è stata curata da Cristina Carrillo de Albornoz. «La collezione fotografica di Julián Castilla – ha spiegato la curatrice – rappresenta una preziosa testimonianza con cui immergersi nei movimenti artistici fondamentali dell’arte moderna e contemporanea. Dalle avanguardie del surrealismo e dell’astrazione, passando per il movimento pop e l’arte concettuale, fino all’arte digitale».

Davide Mosca

Credits: wikipedia

TAGS
RELATED POSTS