News

I Queen finiscono su una moneta da cinque sterline

By
on
27/01/2020

La rock band inglese è stata scelta dalla Royal Mint per inaugurare una nuova collezione. Il pezzo più pregiato costa 2020 pound

Queen da una parte e Queen dall’altra. Nella prima faccia della moneta c’è Elisabetta II, nella seconda faccia è stato invece impresso il logo della rock band inglese. Per i Queen, dopo i Beatles il gruppo di maggiore successo nella storia della musica, si tratta dell’ennesimo e prestigioso riconoscimento. Per inaugurare la collezione Music Legends della Royal Mint è stata scelta proprio la formazione che aveva Freddie Mercury come punta di diamante. I Queen sono così finiti su una moneta da 5 sterline, che per l’occasione è stata coniata in quattro versioni. Una per componente: Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Tylor. Si tratta comunque di una edizione limitata. Le monete si possono acquistare direttamente dalla Royal Mint nelle versioni oro, argento e nichel. I prezzi variano a seconda di ciò che si desidera. Le meno preziose costano 13 sterline, quelle di maggior valore 2020 sterline.

Per i Queen, che nella loro lunga carriera hanno ricevuto una miriade di titoli e riconoscimenti, è comunque una gran bella soddisfazione. Lo stesso Brian May, il chitarrista, si è affidato al web per esprimere la sua felicità: «Questo è un grande momento, chi lo avrebbe mai immaginato? Quando iniziammo come Queen, persino raggiungere il primo gradino della scala sembrava qualcosa di remoto e inarrivabile. Fare conoscere e celebrare la musica della nostra band in questo modo è molto toccante, un vero onore». Sulla stessa linea Roger Taylor, il batterista dei Queen : «Tutto questo clamore sulla nostra band è meraviglioso. Mi sento completamente appagato».

Fondati a Londra nel 1970, esattamente cinquant’anni fa, i Queen hanno venduto la bellezza di 300 milioni di copie in tutto il mondo. E le loro canzoni, prima tra tutte Boheman Rhapsody, sono universalmente riconosciute tra le più belle della storia della musica. Ben 39 gli album pubblicati a nome dei Queen: 15 in studio, 9 live e 15 raccolte. Dopo anni di enorme successo e indimenticabili tour a spasso per i continenti, la storia dei Queen si è bruscamente interrotta nel 1991 con la morte del loro leader, Freddie Mercury.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS