News

I russi girano il primo film nello spazio

By
on
29/10/2021

A bordo della Stazione spaziale internazionale un regista e una attrice. A recitare anche i cosmonauti della Roscosmos

Il primato è ancora loro. Sessant’anni fa Jurij Gagarin entrò nella storia come il primo uomo a volare nello spazio. Pochi giorni fa, invece, sono stati sempre i russi a togliersi una nuova soddisfazione: girare il primo film in orbita, per un totale di dodici giorni di riprese a bordo della Stazione spaziale internazionale. A volare lassù, a bordo della navetta Soyouz MS-18, una troupe composta dall’attrice Yulia Peresild e dal regista Klim Šipenko. Con loro anche il cosmonauta Oleg Novitskiy, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Il film appena girato si intitola Challenge. Si tratta di una produzione che vede impegnate, insieme, la stessa Roscosmos, l’emittente televisiva russa Channel One e lo studio Yellow, Black and White. In attesa dell’uscita del film, si conosce anche parte della trama del film. La protagonista è una chirurga, interpretata da Yulia Peresild, poi chiamata a raggiungere la stazione spaziale per eseguire un intervento su un cosmonauta, interpretato dal veterano Novitskiy, che anche nella realtà si trovava già nello spazio dopo quasi 200 giorni di missione. A essere coinvolti nelle riprese anche altri due cosmonauti: Pyotr Dubrov e Anton Shkaplerov. Considerati gli spazi ridotti e tutte le difficoltà del caso, il regista Klim Šipenko è dovuto andare per l’occasione oltre il suo ruolo. Infatti, ha fatto anche da operatore, truccatore e tecnico del suono.

E mentre i russi sono stati i primi a girare un film nello spazio, dall’altra parte del mondo si lavora a quella che è considerata l’era del turismo spaziale. I primi lanci sono stati già effettuati con successo. In questo caso, però, sono le agenzie private a lavorare a questo tipo di progetto. In prima fila non potevano che esserci gli uomini più ricchi al mondo: Jeff Bezos, Elon Musk e Richard Branson.

 

Dario Budroni

 

Foto dalla pagina Facebook di Roscosmos

TAGS
RELATED POSTS