News

Il bosco di Toyota

on
07/07/2022

La compagnia giapponese promuove la forestazione della Riserva naturale dell’Aniene

Se si dovesse trovare un ipotetico “motore” per il mondo ci sarebbero ben pochi dubbi: le zone verdi del pianeta, alberi e foreste che da tempo immemore forniscono ossigeno alla Terra assorbendo l’anidride carbonica presente nell’atmosfera. Proprio per questo motivo il gruppo automobilistico Toyota ha deciso di incentivare una risposta concreta per la formazione delle aree verdi cittadine con il progetto “Bosco Toyota”, un’area verde situata nella Riserva Naturale dell’Aniene realizzata con il sostegno dei dipendenti della compagnia. L’evento si è svolta nella giornata del 24 giugno, con la piantumazione di diverse alberi e piante.

“L’impegno e la responsabilità verso il pianeta e la società è qualcosa di profondamente radicato nel nostro DNA, fa parte dell’identità Toyota” ha dichiarato Giuseppe de Nichilo, HR, Corporate Planning & Facilities General Manager di Toyota Motor Italia “Questo progetto è stata un’occasione unica per rafforzare il nostro spirito di squadra e per ribadire il nostro impegno concreto per il territorio, grazie all’aiuto dei numerosi dipendenti e collaboratori che hanno partecipato con entusiasmo ed energia a questa iniziativa preziosa per la città.”

Grazie all’impegno dei 65 dipendenti volontari è stato possibile riqualificare un’area di ben 3mila mq di terreno all’interno della riserva, che contribuirà ogni anno all’assorbimento di circa 600 kg di CO2 proveniente dalla città. I volontari sono stati inoltre coinvolti anche nella manutenzione e pulizia del Parco e nella creazione di un impianto di irrigazione permanente.

L’iniziativa Bosco Toyota è stata promossa con il contributo delle associazioni LifeGate e Insieme per l’Aniene Onlus nell’ambito della Green Month Campaign, il progetto di sensibilizzazione ambientale di Toyota già arrivato alla sua 50° edizione. Questo è solo uno dei numerosi progetti che coinvolgono l’azienda sul piano della sostenibilità ambientale, nel 2015 il gruppo ha lanciato la Toyota Environmental Challenge 2050, sei sfide ecologiche per raggiungere entro il 2050 l’impatto zero sull’ambiente in tutti gli aspetti della produzione e del ciclo vitale di un veicolo Toyota.

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS