News

Il futuro delle imbarcazioni non si costruisce, si stampa!

By
on
26/01/2021

È la prima imbarcazione al mondo completamente costruita in vetroresina mediante l’utilizzo della tecnologia di stampa Continuous Fiber Manufacturing

Una barca così non l’avete mai vista. Sviluppata dalla tech start-up Moi Composites – spin-off del Politecnico di Milano –, MAMBO (Motor Additive Manufacturing Boat) è la prima imbarcazione al mondo completamente costruita in vetroresina mediante l’utilizzo di una innovativa tecnologia di stampa 3D brevettata, chiamata Continuous Fiber Manufacturing (CFM). Grazie all’utilizzo di robot guidati da algoritmi generativi, CFM consente di stampare in 3D materiali compositi unidirezionali senza l’ausilio di modelli, stampi o altre attrezzature, favorendo prestazioni meccaniche e libertà formali senza precedenti. Le fibre impregnate di resina reticolabile vengono infatti applicate dalle macchine robotiche a partire dal solo modello digitale, permettendo così non solo di creare prototipi, ma veri e propri pezzi unici secondo le esigenze dell’armatore.

Per realizzare il suo ambizioso progetto, Moi ha potuto contare sul supporto e la partnership di vari esperti internazionali nel campo software, automazione, materiali compositi e industria nautica: Autodesk, Catmarine, Confindustria Nautica, Mercury Marine, MICAD, Osculati e Owens Corning. MAMBO ha una lunghezza di 6,5 metri, con un baglio massimo di 2.5 metri, un peso 800 kg ed è equipaggiato con uno scattante fuoribordo da 115 CV. È inoltre dotato di sistema di navigazione, deck in sughero e divanetti in pelle bianca. Lo scafo, invece, è ispirato alle forme organiche e funzionali del famosissimo Arcidiavolo di Sonny Levi. «Abbiamo stampato in 3D una barca esaltando il concetto di personalizzazione, con un esemplare unico ideato dal pensiero e su misura dell’armatore, per dare ad ognuno la possibilità di concepire e vivere il mare secondo la propria maniera.» ha affermato Gabriele Natale, CEO e co-fondatore di Moi Composites, commentando le scelte stilistiche del progetto.

MAMBO è stato ufficialmente presentato al pubblico e varato durante il Salone Nautico di Genova 2020, dove è stato premiato con il Nautico Design Innovation Award. Nel prossimo futuro, Moi prevede di presentare la sua imbarcazione ad altri eventi in tutto il mondo e di iniziare i preordini per simili barche, stampate in 3D e completamente personalizzabili, aprendo una nuova era per l’intero settore del design nautico. Un’idea innovativa che si propone di rendere – come sottolineato durante la presentazione – “possibile l’impossibile”.

 

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS