Il metaverso di Nissan
Svelata la nuova Nissan Sakura EV durante un evento digital only virtuale
Il futuro di Nissan corre veloce anche nella realtà virtuale. Con un evento online trasmesso il 20 maggio sui suoi canali social, la compagnia giapponese ha svelato la prossima vettura elettrica: il mini veicolo Nissan Sakura EV. L’evento è stato preceduto da un reveal fisico presso la sede di Nissan Global Headquarters a Yokohama tenutosi lo stesso giorno. Questa presentazione è stata anche l’occasione per rivelare al pubblico il metaverso Nissan, uno spazio virtuale immersivo interamente dedicato al nuovo modello elettrico.
I fan hanno potuto inoltre provare in anteprima digitale la Nissan Sakura EV con una guida virtuale sulla Nissan Sakura Driving Island, una stanza online della popolare piattaforma social VRchat. L’iniziativa rientra nella nuova strategia di comunicazione digitale della compagnia, già iniziata l’anno scorso con l’apertura del VR Nissan Crossing, una versione virtuale dell’esposizione Nissan Crossing di Tokyo. La Nissan Sakura Ev è in mostra In futuro, Nissan conta di usufruire del medesimo spazio virtuale per mini presentazioni e altri reveal.
Nissan Sakura EV
La Nissan Sakura EV amplia l’offerta dei veicoli elettrici della compagnia giapponese, presentando al grande pubblico una vettura pratica e adatta a tutte le esigenze della vita cittadina. “La nuovissima Sakura segue LEAF e Ariya come un veicolo elettrico pensato per il mercato di massa.” ha affermato il vicepresidente esecutivo di Nissan Asako Hoshino “Crediamo che cambierà le regole del gioco per il mercato giapponese e renderà i veicoli elettrici molto più accessibili ai clienti in Giappone.” Il veicolo si caratterizza per le sue dimensioni compatte e gli interni spaziosi, con sistema di parcheggio automatizzato ProPILOT Park*1 e tre modalità di guida integrate (Eco, Standard e Sport). Monta un motore elettrico da 47 kW e 195 Nm di coppia che gli consente di raggiungere i 180 km/h., la cui batteria può essere usata all’occorrenza come fonte di alimentazione esterna.
Francesco di Nuzzo