Il Mondo Magico arriva a New York
Nel cuore della Grande Mela apre il più grande store dedicato al mondo di Harry Potter
Dal tre giugno New York si prepara a diventare ancora più magica. Aprirà le sue porte sulla 935 di Broadway il primo store ufficiale dedicato al mondo incantato di Harry Potter e di Animali Fantastici, nato dalla penna della scrittrice scozzese J.K.Rowling. Ben quindici aree tematiche porteranno così in vita il Mondo Magico sulle strade della Grande Mela, per la gioia di maghi e babbani di tutte le età.
L’Harry Potter Store di New York proporrà un’esperienza di shopping eccitante e interattiva, che si svilupperà su tre piani – per un totale di 21mila metri quadri – dove poter fare acquisti e immergersi letteralmente nell’universo del mago più famoso del mondo. Ad affiancare i numerosi prodotti sugli scaffali, infatti, una mostra di più di mille oggetti tra repliche e prop di scena realmente utilizzati nei film. “Il livello di dettaglio artistico e la qualità del design ispirato ai film significa che Harry Potter New York porterà in città un’esperienza di shopping completamente nuova”, ha affermato a riguardo Sarah Roots, EVP di Warner Bros. Worldwide Tours and Retail.
Diversi sono i riferimenti che accoglieranno fan e visitatori all’entrata del negozio, tra cui una statua a grandezza naturale di Fanny – Fawkes in inglese – la fenice del professor Silente, realizzata appositamente da un team di artisti per lo store newyorkese. Nell’atrio principale, invece, la scala che conduce ai vari piani è una replica perfetta della statua a forma di Grifone che sorveglia l’ufficio del miglior preside che Hogwarts ha mai visto. Da qui si è travolti dalla più grande collezione di gadget e oggetti retail a tema, a cominciare dal negozio di bacchette, ognuna ispirata a un personaggio della saga. Un’ampia selezione degna di Ollivanders, quindi, con più di 50 tipologie di bacchette tra cui scegliere, inclusa l’esclusiva Golden Snitch, disponibile solo nello store di New York. E se si volesse qualcosa di davvero speciale, nell’Area Personalizzazione sarà possibile rendere unici i propri acquisti, iscrivendo il proprio nome su quaderni, felpe e gadget vari. Oltre ai prodotti della collezione principale e a diversi tipi di merchandise culinario (Burrobirra e Cioccorane su tutti), i fan potranno indugiare nell’acquisto di diverse linee di prodotti su licenza, tra cui Spirit Jerseys, borse Loungey e Pottery Barn Teen.
L’Harry Potter Store di New York sarà sede, inoltre, della prima (e per ora unica in America) House of MinaLima, dedicata al duo grafico responsabile per gli artwork di tutti i film del franchise Harry Potter e Animali Fantastici. In questa sezione del negozio si potranno acquistare stampe autografate e ammirare la galleria allestita per l’occasione. Oltre alla possibilità di acquistare in negozio tutti i prodotti originali del marchio saranno presenti in loco diverse attrazioni e attività a tema per intrattenere i fan, che trasporteranno gli appassionati direttamente nella capanna di Hagrid o al Ministero della Magia. Per esempio, attraverso l’app per smartphone Harry Potter Fan Club sarà possibile aprire determinate Chiavi Incantate virtuali disseminate nel negozio, sbloccando così materiale multimediale, video e dietro le quinte esclusivi. Nel corso dell’estate saranno implementate, invece, anche diverse attrazioni in realtà virtuale, che permetteranno ai fan di vestire i panni di veri e propri maghi di Hogwarts. Con “Chaos at Hogwarts” i giovani maghi dovranno così esplorare e scoprire i segreti della più famosa scuola di magia del mondo, mentre la simulazione “Wizards Take Flight” li vedrà impegnati a fronteggiare i Mangiamorte in frenetiche battaglie aeree – rigorosamente a cavallo di scopa – sopra i cieli di Londra. Un’occasione unica per rivivere le gesta di Harry, Ron e Hermione e per portarsi a casa un pezzo di quella magia che, da più di vent’anni, non ha mai smesso di incantare grandi e piccini.
Francesco di Nuzzo