Il Rinascimento di Lancia: ecco la nuova Ypsilon
Il modello è entrato ufficialmente nell’era della mobilità elettrica con due versioni in edizione limitata
Lancia cambia veste pronta a una rivoluzione nel mondo delle quattro ruote. Da icona delle più grandi competizioni di rally entra nell’era della mobilità elettrica con la Nuova Ypsilon, in versione elettrica e ibrida. Il primo marchio è stato presentato lo scorso 14 febbraio a Milano in versione 100% elettrica e in edizione limitata Cassina in 1906 unità come omaggio all’anno di nascita del marchio. «Oggi – ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia – si apre l’ordinabilità della versione MHEV con Nuova Lancia Ypsilon Elettrica: Edizione Cassina da 100 cavalli per completare l’offerta top di gamma del modello».
Si tratta di un modello alimentato da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2, 48V a 3 cilindri e 100 CV (74 Kw), che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità. Il motore fornisce una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3”, con la possibilità di passare all’alimentazione elettrica che consente di ridurre i consumi della vettura e migliorare l’esperienza di guida, anche grazie ai sistemi di manovra a basso consumo che rendono i movimenti fluidi e dinamici al contempo, anche nei percorsi in città.
La versione ibrida avrà un cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e il supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, w-Parking, e-Queueing ed e-Creeping. Tecnologie in grado plasmare lo stile di guida migliore sulla base delle personali esigenze e preferenze del conducente.
A colpire è il design legato al passato straordinario del marchio. Il modello ha subito un netto cambiamento in chiave moderna, con le linee armoniose e geometrie che riflettono lo stile Lancia. Il frontale è un omaggio alla storica calandra Lancia. Il calice, con tre raggi LED, rende l’auto riconoscibile sia di giorno che di notte. Nel posteriore, i fanali a LED rotondi sono invece un chiaro riferimento alla Lancia Stratos, leggenda del Rally, e contengono la lettera Y disposta orizzontalmente diventando un nuovo elemento di design. Da segnalare infine cerchi in lega diamantati da 17” spiccano per la preziosità del materiale e per il disegno creato ad-hoc, con la geometria delle razze ispirata alla lettera Y in una composizione radiale d’impatto.
Riccardo Lo Re
Foto su gentile concessione dell’ufficio stampa di Stellantis