Il robot umanoide di Elon Musk
L’imprenditore ha annunciato l’arrivo del Tesla Bot: avrà sembianze umane e potrà svolgere i compiti più faticosi e noiosi
Elon Musk continua a costruire il suo personale mondo del futuro. Le auto elettriche e i tour turistici nello spazio sembrano non bastargli più. Adesso l’imprenditore nato a Pretoria, uno degli uomini più ricchi del pianeta, vuole andare oltre. E così, nei giorni scorsi, ha annunciato la creazione di un robot umanoide capace di sostituire l’uomo nelle attività più noiose e faticose. Si chiama Tesla Bot e farà il suo debutto, ancora in forma di prototipo, già nel corso del prossimo anno. «Sarà in grado di eseguire compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi – si legge sul sito di Tesla -. Siamo alla ricerca di ingegneri meccanici, elettrici, di controllo e software che ci aiutino a sfruttare la nostra esperienza di intelligenza artificiale oltre la nostra flotta di veicoli».
Durante la presentazione della sua ultima invenzione, avvenuta in occasione dell’evento Al Day organizzato dalla stessa Tesla e dedicato proprio all’intelligenza artificiale, Elon Musk ha poi commentato: «Penso che il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi». Secondo le prime informazioni illustrate dallo stesso Musk, che per la presentazione è stato affiancato da un essere umano in carne e ossa ma con indosso la tuta del futuro robot, il Tesla Bot sarà alto 1 metro e 80 centimetri, peserà 125 libbre e potrà camminare a una velocità massima di 8 chilometri orari. Avere in casa un vero e proprio cyborg, comunque, potrebbe diventare una esperienza a tratti inquietante. Ma Elon Musk tranquillizza: «È destinato a essere amichevole, naturalmente».
Dario Budroni
Credit: Tesla