Lo studio di design Bompas & Parr ha creato un bar pop-up che serve sushi e cocktail luminescenti ad Abu Dhabi

Il londinese Bompas & Parr ha creato il Glow-in-the-Dark Sushi bar al Mother of the Nation, il festival che si è svolto nella capitale degli Emirati Arabi Uniti dal 9 al 18 dicembre 2021. Combinando la luce ultravioletta con ingredienti bioluminescenti, i designer sono stati in grado di creare piatti di sushi e cocktail in una gamma di colori sgargianti. Il sushi bar pop-up ha offerto ai clienti cocktail e piatti dai colori vivaci come nigiri rosa fluorescente e maki in tonalità apparentemente impossibili di blu elettrico e verde neon. Il menu con ingredienti reattivi alla luce è stato anche arricchito con estratti alimentari e pigmenti per esagerare l’impatto di un fenomeno chiamato spostamento degli elettroni. Rian Coulter, senior account manager di Bompas & Parr, ha detto a Dezeen: “La luce nera emette radiazioni ultraviolette, che eccitano gli atomi e li induce a rilasciare luce fluorescente. Funziona solo con alimenti specifici e/o vitamina B2, esempi includono l’acqua tonica, banane, peperoni e miele.”

Secondo Bompas & Parr, circa il 15% di tutti i minerali è in grado di emettere colori vividi se sottoposto a questa luce. Altri ingredienti alimentari con luminescenza naturale includono infatti pesce, funghi e shiso, un tipo di foglia di insalata.

Bompas & Parr ha quindi sviluppato il menu utilizzando il maggior numero possibile di questi ingredienti reattivi alla luce, quindi ha usato estratti alimentari e pigmenti per creare effetti più marcati.

“Il menu ha voluto riunire i temi più ampi dell’intrattenimento e dell’indulgenza insieme nel miglior spirito di cibo, comunità e creatività”, ha affermato il co-fondatore dello studio Harry Parr. “Ora più che mai siamo pronti a brillare!” ha aggiunto. Bompas & Parr è specializzata nella creazione di design ed esperienze che fanno appello ai sensi.

Sibilla Panfili

You May Also Like