Features

Jewel Changi Airport

By
on
03/06/2019

A Singapore un’opera senza precedenti offre ai viaggiatori una pausa green multisensoriale

Singapore, l’antica Città del Leone, è una città-Stato dalle mille sfaccettature. Oltre ad essere una delle repubbliche più ricche del mondo, è una popolare meta di viaggi a livello internazionale e vanta una biodiversità fra le più straordinarie del pianeta. I Giardini botanici sono il primo e unico giardino botanico tropicale nella lista dei siti nominati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e a differenza di altri luoghi densamente abitati, più della metà del territorio di Singapore è occupato da spazi verdi: oltre 50 parchi e 4 riserve naturali, è una vera città-giardino.

Il connubio tra la fiorente economia, le molteplici attrazioni turistiche e una natura rigogliosa sono alla base della creazione di Jewel, l’edificio connettore tra i terminal del Changi Airport. Disegnato dall’architetto di fama mondiale Moshe Safdie, Jewel misura 135.700m², ha 10 piani, 5 dei quali al di sopra del livello della strada e 5 sotterranei, e si contraddistingue per una caratteristica facciata a forma di cupola. L’interno racchiude un paese delle meraviglie con giardini pensili, labirinti di specchi e di siepi, nubi sintetiche e camminamenti sospesi, oltre alla cascata indoor più alta del pianeta, 40 metri, il Rain Vortex, dagli stupefacenti giochi d’acqua e di luce. Attorno al Rain Vortex si trova la Shiseido Forest Valley, dove la temperatura è costante a +23°C, perfetta per accogliere 120 specie di piante, tra cui felci, orchidee e due alberi di ulivo spagnoli ultracentenari.

Dal Canopy Bridge, un ponte di 23 metri di altezza, si accede al Canopy Park, un parco di 5 piani con una superficie di circa 14.000 m² che contiene attrazioni per i bambini, un labirinto di specchi, un dedalo di siepi, scivoli e reti rimbalzanti, e arbusti potati a forma di animali (in scala 1:1). Oltre a poter usufuire di circa 300 fra negozi e ristoranti, gli adulti possono rilassarsi tra ninfee galleggianti nei giardini terrazzati del Petal Garden e godere della vista di atterraggi e partenze degli aerei dal tetto vetrato e insonorizzato.

Con una previsione di circa 40-50 milioni di ospiti all’anno, l’aeroporto non è rivolto solo ai viaggiatori e ai residenti locali, ma anche ai passeggeri in transito che prevedono una sosta di oltre 5 ore a Singapore. Secondo le parole di Hung Jean, CEO di Jewel Changi Airport Development, “la visione per il Jewel Changi Airport è essere la destinazione dove il mondo incontra Singapore e Singapore incontra il mondo”.

Nathalie Anne Dodd

TAGS
RELATED POSTS