John Williams, il collezionista di nomination
Il grande compositore, che ha vinto 5 Oscar per la miglior colonna sonora, ha appena ottenuto la sua 52esima candidatura
La scalata continua. Adesso davanti a lui c’è soltanto sua maestà Walt Disney. Il grande compositore John Williams, padre di alcune delle colonne sonore più famose di sempre, è un collezionista di premi. Ha vinto la bellezza di cinque Oscar, ma ha anche portato a casa un qualcosa come 52 nomination. Solo Walt Disney ha fatto di meglio con 59 candidature e il record assoluto di 26 statuette. John Williams, 88 anni il prossimo febbraio, in vista della ormai imminente notte degli Oscar, in programma il prossimo 9 febbraio a Los Angeles, ha ottenuto una nuova nomination per la colonna sonora di Star Wars: l’ascesa di Skywalker. È la numero 52.
Il compositore americano è un mostro sacro della musica e del cinema mondiale, uno dei più influenti e apprezzati in assoluto. Grande collaboratore di Steven Spielberg e Chris Columbus, gli Oscar per la miglior colonna sonora li ha vinti per le musiche de Il violinista sul letto, Lo Squalo, Star Wars, E.T. L’extraterrestre e Schindler’s List. Abile nel creare musiche dalle atmosfere epiche e fiabesche, ha scritto in tutto 120 colonne sonore. Tra le altre più famose, sicuramente, quelle per Indiana Jones, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Jurassic Park, Superman, Mamma ho perso l’aereo, Hook Capitano Uncino e Harry Potter. Pietre miliari della storia del cinema che John Williams ripropone a spasso per il mondo durante entusiasmanti concerti che registrano il tutto esaurito a poche ore dalla messa in vendita dei biglietti e che si concludono puntualmente con tre meritatissimi bis. Oltre i 5 premi Oscar, John Williams ha vinto inoltre 17 Grammy, 3 Golden Globe, 3 Emmy e 5 BAFTA. Grazie alle sue immortali colonne sonore, il compositore statunitense è uno dei più acclamati di sempre insieme all’italiano Ennio Morricone, un Oscar onorario e un altro per The Hateful Eight, e Hans Zimmer, che ha vinto un Oscar per Il re leone e ha definitivamente conquistato il mondo con la musica del Il Gladiatore.
Dario Budroni