Kara Pure, il dispenser che usa l’aria per creare acqua
Questo dispositivo è in grado di generare 10 litri di acqua purissima, aggiungendo sali minerali per la nostra salute
La tecnologia sa essere un ottimo strumento per le buone cause. Pensandoci bene, non tutti hanno disposizioni di acqua potabile, soprattutto se ci si trova in zone disagiate o poco connesse all’area urbana. Oltre all’aspetto strutturale che coinvolge in particolare certe aree del mondo, c’è un altro indicatore a cui bisogna porre attenzione. Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, visti gli aumenti di temperature che toccano record mai raggiunti fino a qui. E questo, va detto, non è un traguardo di cui andare orgogliosi. Eppure oggi gli strumenti tecnologici possono offrire il loro piccolo aiuto a sostengo della sostenibilità ambientale. Come dimostra il caso di Aquaer di Enrique Veiga, e di Kara Pure, un progetto appena partito dagli Stati Uniti e cresciuto grazie al crowdfunding di Indiegogo.
I dettagli
Il fatto che davvero stupisce di questo dispositivo sta nella sua compattezza. Kara Pure è un prodotto che può essere posizionato ovunque, senza che sia necessario stravolgere l’edificio o la propria casa. E questo è solo uno dei tanti benefici di questo dispenser composto in prevalenza di acciaio. Secondo le parole dei suoi creatori, il macchinario è in grado di produrre quotidianamente 10 litri di acqua prendendo tutto il necessario dall’aria nelle sue vicinanze. Serve solo la corrente elettrica, e il gioco è fatto. Nessuna installazione, se non un bicchiere d’acqua sempre pronto per ogni evenienza. Grazie al software presente al suo interno è in grado di catturare l’aria attorno a se privandola di ogni impurità. Dopodiché il sistema procederà con la condensazione vera e propria che servirà a produrre l’acqua.
Qualità dell’acqua e dell’aria
Bere acqua pulita è importante, ma deve anche contribuire al benessere e alla salute del nostro corpo. Kara Pure pensa anche a questo, aggiungendo sali minerali essenziali come calcio, magnesio, litio, zinco, selenio e acido metasilicico al nostro bicchiere pronto all’uso. La qualità viene garantita inoltre dallo ionizzatore presente dentro la macchina., che permette di ottenere l’equilibro tipico dell’acqua alcalina con un pH di 9,2. Lo sterilizzatore a raggi UV-C, invece, conserva invece la sua purezza nel tempo, attivandosi ogni 4 ore. I vantaggi non si concentrano in ogni goccia, perché a beneficiare di Kara Pure è anche l’aria dell’intera stanza, grazie al sistema di deumidificazione che non solo rivela il livello di umidità, ma si arresta nel momento in cui si attesta attorno al 25%.
Riccardo Lo Re