Kim Kardashian sceglie Tadao Ando e Kengo Kuma
Una villa a Palm Springs e un lodge sul lago saranno le future case vacanza della celeb appassionata di cultura giapponese
Kim Kardashian ha assunto i principali architetti giapponesi Tadao Ando e Kengo Kuma per costruire due case per le vacanze negli Stati Uniti: un palazzo “zen” a Palm Springs e un lodge in riva al lago per celebrare il 4 luglio.
La star del reality statunitense ha condiviso i dettagli dei progetti durante una recente intervista a Vogue, in cui ha discusso della sua “storia d’amore per l’architettura, in particolare giapponese”.
Kuma, che ha progettato lo stadio nazionale rivestito in legno per le Olimpiadi di Tokyo 2020, sta lavorando a una “casa sul lago di vetro e legno” in un luogo sconosciuto, dove Kardashian dice che intende trascorrere i Giorni dell’Indipendenza con la sua famiglia.
Nel frattempo, in una gated community privata a sud di Palm Springs, l’architetto vincitore del Pritzker Architecture Prize, Ando, sta progettando una villa a due piani con un’impronta triangolare curva che è stata paragonata a un’astronave.
Il risultato finale sarà “concreto, grigio e davvero zen”, ha rivelato Kardashian. Nell’intervista a Vogue, Kardashian ha spiegato che il suo amore per l’architettura è iniziato durante i sette anni di ristrutturazione della sua casa di Calabasas, che ha condiviso con il rapper Kanye West prima di chiedere il divorzio lo scorso febbraio.
La coppia ha acquistato la casa insieme nel 2014, sventrandola e reinventandola in collaborazione con il designer belga Axel Vervoordt e l’architetto Vincent Van Duysento per creare un edificio così monocromatico e scarsamente arredato che Kardashian descrive scherzosamente come un “monastero minimale”.
Una delle uniche eccezioni è la guest house, che si presenta sotto forma di una tradizionale casa da samurai che è stata spedita attraverso l’Oceano Pacifico.
“Sono davvero ispirata dalla cultura giapponese”, ha spiegato Kardashian in un’intervista con i-D. “La nostra guest house è in realtà la vecchia casa di un samurai che possedeva il mio mercante d’arte, Axel Vervoordt.”
“Abbiamo preso le ossa di questa vecchia casa dal Giappone e l’abbiamo costruita nella nostra casa, perché aveva un’energia così diversa, questa casa ha l’energia di un guerriero”.
Kardashian ha recentemente acquisito la piena proprietà della casa di Calabasas come parte della procedura di divorzio in corso della coppia, mentre West ha acquistato un appartamento a Malibu che è stato progettato da Ando nel 2013.
Sibilla Panfili