La Cristoforetti nominata comandante della Stazione Spaziale Internazionale
Ad annunciarlo i vertici dell’agenzia spaziale europea che con soddisfazione hanno comunicato che l’astronauta italiana sarà la prima donna europea della storia e ricoprire quel prestigioso incarico
«Grazie al Presidente Draghi per le sue parole e a tutti gli italiani e italiane per il loro sostegno. Sono onorata di rappresentare l’Italia e l’Europa sulla Stazione Spaziale Europea e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace». Con queste parole l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha rivolto la propria gratitudine per l’ondata di stima e affetto ricevuta in seguito alla nomina a comandante prendendo così il testimone del collega russo dell’Expedition 67, Oleg Artemyev. La Cristoforetti che si trova nello spazio dal 27 aprile scorso sarà dunque la prima astronauta donna italiana ed europea della storia al comando della stazione.
«Congratulazioni a Samantha – ha commentato il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia -. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta a un’astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!» E grande è stata la soddisfazione anche di Josef Aschbacher direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea: «La scelta di Samantha come comandante dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa».
Lo scorso 21 luglio, l’astronauta italiana ha fatto anche la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima donna europea a eseguire un’attività extraveicolare. Record che presto verrà affiancato anche dal comando della casa spaziale, ruolo che avrà inizio il prossimo 28 settembre. La Cristoforetti è alla sua seconda missione sulla stazione spaziale dopo quella denominata “Futura” dell’ASI nel 2014 e nel corso di queste settimane sta portando avanti numerose ricerche scientifiche lavorando a diversi esperimenti negli ambiti delle neuroscienze, della salute, delle radiazioni e dell’alimentazione. E da lassù la “nostra” astronauta non perde occasione per raccontare il Bel Paese attraverso lo sguardo privilegiato di chi può osservare la terra dallo spazio. Ed ecco allora sul suo profilo di twitter le foto del Delta del Po che come dice la Cristoforetti è «una delle più grandi riserve naturali di straordinaria biodiversità d’Europa” o quella dell’Umbria descrivendola come “una regione nel cuore dell’Italia diversa dalle altre con paesaggi meravigliosi e città incantevoli».
Davide Mosca