News

La Foil Academy by Luna Rossa è un successo

on
07/10/2022

L’obiettivo è quello di preparare i “nostri” atleti alle competizioni mondiali e olimpiche che sempre di più vedranno lo svolgimento delle discipline “foil”

Prosegue senza sosta l’attività della Next Generation Foil Academy Fiv sponsorizzata da Luna Rossa. Un grande successo che sta attraversando l’Italia e coinvolgendo decine di atleti federali che stanno avendo l’opportunità incredibile di partecipare a delle clinic con i mostri sacri della vela, campioni olimpici e di Coppa America. L’ultima tappa in ordine di tempo, andata in scena sul Lago di Garda, ha visto protagonista Umberto Molineris, trimmer del fiocco sull’AC75 di Luna Rossa, che è sceso in acqua con i giovani under 19 per fornire loro suggerimenti, analisi e approfondimenti più tecnici. Per le ragazze e i ragazzi presenti è stato il coronamento di un sogno potersi confrontare con un loro idolo sportivo. «La Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa è un’iniziativa bellissima e molto utile che ai miei tempi non esisteva – ha raccontato Molineris – non solo permette ai velisti di allenarsi più spesso durante l’anno, ma anche di confrontarsi con Classi di imbarcazioni differenti dalla propria e con persone diverse da quelle che incontrano al Circolo di appartenenza; questo permette di allargare la loro visione velica, umana e tecnica. Ho incontrato velisti determinati e anche molto bravi, che su queste barche navigano con grande confidenza; ai miei tempi il foiling non esisteva, per loro è la normalità». Dopo la tappa gardesana è il momento di affrontare la fase conclusiva del progetto con l’appuntamento in svolgimento a Trieste in questi giorni della Barcolana Fun, dove i migliori tra di loro navigheranno insieme a bordo di imbarcazioni Wasp, Skeeta e windsurf Iq Foil per una regata show che lancerà la vera e propria Barcolana di domenica.

Grande la soddisfazione anche del direttore tecnico giovanile Fiv e coordinatrice del progetto, la plrucampionessa olimpica Alessandra Sensini: «La vela è entrata in una nuova era con il Foil, basti pensare che a Parigi 2024 cinque classi su dieci saranno “volanti” e quindi la Foil Academy è stata un po’ la risposta della Federazione per la Next Generation: un contenitore aperto a tutto ciò che il mondo della vela sta sviluppando per portare sempre più giovani sul Foil. Contiamo anche sul Nacra 17 e sulla collaborazione con 69F, con cui abbiamo fatto due attività sul Lago di Garda con i migliori atleti di Sviluppo & Under. La Next Generation Foil Academy viaggia all’interno di un container spostandosi su tutto il territorio; abbiamo già toccato sei Zone e nei prossimi mesi raggiungeremo le altre, coinvolgendo tutti i tecnici zonali per diffondere il programma».

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS