News

La linea di arredi vintage ispirata a Gae Aulenti

on
17/08/2023

Grande ammiratore della famosa architetta, Jacquemus si lancia ufficialmente nell’interior design, avvalendosi del know-how italiano di mobili di lusso Exteta

La maison parigina Jacquemus svela la prima collezione chiamata Objets con cui rende omaggio alla famosa architetta italiana Gae Aulenti rieditando alcune sue creazioni degli anni Sessanta. In particolare, il designer francese ripropone una sedia, una poltrona e un lettino da spiaggia ispirata alla serie Locus Solus, cui ha aggiunto il suo stile con un tessuto a righe gialle ispirato ai materassini da spiaggia e agli ombrelloni degli anni Ottanta. In alternativa, vi è la versione con tessuto beige e cuciture a mano in contrasto. «Ho sempre sognato di sviluppare una linea di mobili, – spiega il creatore di moda Simon Porte Jacquemus – sono un grande ammiratore delle sedie di design e colleziono quelle vintage firmate da Gae Aulenti da molti anni, da quando le ho viste nel film La piscina di Jacques Deray». Il design, l’architettura e le arti sono sempre state una fonte di ispirazione e oggi, avvalendosi del know-how del produttore italiano di mobili di lusso Exteta, che ha il quartier generale in Brianza, il designer ha rivisitato così i modelli realizzati da Aulenti nel 1964. Exteta è il celebre studio di design – lo stesso che ha sviluppato la collezione Loro Piana interiors – che, oltre alla stessa Gae Aulenti, conta nel suo portfolio di designer nomi quali Franco Albini, Paola Navone e Massimo Castagna.
Questa capsule collection in edizione limitata è venduta sul sito di e-commerce del brand e nella boutique di Avenue Montaigne: 1.188 euro per la sedia, 3.456 euro per la poltrona e 5.940 euro per la chaise longue. Objets vuole anche essere un ampliamento della collezione prêt-à-porter in rafia, lanciata lo scorso dicembre 2022, attraverso una quindicina di accessori e oggetti di design, come vassoio, piatto con relativo sottopiatto, vaso, tazza, portachiavi, cestino, ecc. La maggior parte degli oggetti sono realizzati in pelle in Italia, e ricordano gli accessori firmati delle case di lusso. A questa lista si aggiungono le mollette per capelli in ottone dorato e le mollette da bucato in pelle, nel tipico spirito ludico di Jacquemus. I prezzi vanno dai 150 ai 400 euro a salire.

Sibilla Panfili

TAGS
RELATED POSTS