News

La piccola Twingo adesso diventa anche elettrica

By
on
04/03/2020

La Renault ha appena presentato la nuova versione della storica autovettura. Durante l’estate avrà una autonomia di 180 chilometri

Piccola, comoda e adesso anche rispettosa dell’ambiente. La Renault ha deciso di dare una bella rivoluzionata a una delle sue auto più famose e vendute di sempre: la Twingo. La casa automobilistica francese ha studiato, progettato e presentato la prima versione elettrica della storica vettura, giunta ormai alla terza generazione. La piccola utilitaria si chiama semplicemente Twingo ZE, sigla che sta per zero emission, e adotta una batteria agli ioni di litio da 22 kWh, per una autonomia WLTP di 180 chilometri d’estate e 110 d’inverno. Se paragonata allo stesso modello a benzina, l’auto non ha ridimensionato gli spazi per i passeggeri, mentre il bagagliaio ha una capienza di 240 litri. Dal punto di vista estetico è pressoché uguale a quella base, a parte alcune rifiniture blu lungo per esempio la fiancata.

La versione full electric della city car, particolarmente prestante e sportiva, vanta una accelerazione da 0 a 50 chilometri orari in soli 4 secondi, mentre la velocità massima è di 135 chilometri orari. Dunque, la Twingo ZE è perfetta sia per la città che per le superstrade e le autostrade. Naturalmente attraverso la app My Renault il conducente potrà controllare le informazioni relative alla macchina, compreso il livello di carica. E mentre la Renault ha svelato ogni dettaglio della sua nuova creatura, al momento a essere sconosciuto è solo il prezzo della vettura. Sarà annunciato più avanti, quando la nuova Twingo entrerà in commercio.

Quello appena scritto dalla Renault, comunque, è solo l’ultimo capitolo della storia della Twingo. La prima versione della piccola utilitaria, fin da subito decisamente innovativa, era stata lanciata nel lontano 1993. La Twingo numero 1 è stata poi prodotta fino al 2007, quando è stata sostituita dalla più moderna Twingo II. Nel 2014 è invece arrivata la Twingo III, la stessa che è stata rivista per creare la prima auto elettrica della serie. In tutto l’utilitaria della Renault ha venduto un qualcosa come 4 milioni di unità in venticinque paesi.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS