Features

La solidarietà dei designer all’Ucraina

By
on
10/03/2022

Le firme creative più famose del mondo creano illustrazioni per mostrare solidarietà con il Paese assediato

Instagram si popola di immagini giallo-blu. I designer di tutto il mondo hanno scritto post sui social per mostrare il loro sostegno e per condannare pubblicamente l’invasione russa del Paese, iniziata lo scorso 24 febbraio. Studi e designer, tra cui Olafur Eliasson e Pentagram, condividono sui social le illustrazioni per mostrare visivamente il loro sostegno all’Ucraina dopo l’invasione della Russia. Oltre a creare illustrazioni, molti utilizzano le loro piattaforme per sensibilizzare e fornire informazioni su come aiutare i rifugiati o fare donazioni a vari enti di beneficenza internazionali.

Seguendo l’articolo pubblicato su Deezen, vi mostriamo alcune delle opere d’arte più rappresentative che mostrano solidarietà con l’Ucraina:

Pentagram

Il grafico Harry Pearce dello studio di design Pentagram ha creato un’illustrazione contenente la parola Unity scritta usando i colori della bandiera ucraina: blu e giallo.
Oltre al post, il marchio ha annunciato che donerà fondi all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), nel tentativo di aiutare le persone colpite dalla guerra.

Olafur Eliasson

L’artista danese-islandese Olafur Eliasson, che vive a Berlino, ha condiviso i dettagli delle organizzazioni che trasportano donazioni al confine con l’Ucraina e dei gruppi che stanno organizzando alloggi per i rifugiati in città. L’informazione è stata pubblicata sotto un’immagine creata da Eliasson di un dipinto su un pezzo di legno in giallo, blu, nero e bianco disposto in una composizione che sembra un sole nascente.

Adam Nathanial Furman

Il designer Adam Nathanial Furman ha creato un’illustrazione del complesso costruttivista Derzhprom a Kharkiv, usando ancora i colori blu e giallo.
Furman sta vendendo l’opera d’arte, oltre a tazze e magliette, con il ricavato destinato all’appello umanitario del Comitato per l’emergenza in caso di calamità in Ucraina.

Jaime Hayon

Tra i primi designer internazionali a pubblicare un’illustrazione in solidarietà con l’Ucraina c’è Jaime Hayon, che ha creato un disegno di due uccelli che si abbracciano. Da allora l’artista ha condiviso altre illustrazioni che condannano la guerra, inclusa un’illusione ottica di un uomo che indossa una maschera facciale che può anche essere interpretata come un uccello bianco della libertà.

Ronan Bouroullec

Lo studio francese Ronan e Erwan Bouroullec, co-fondatore di Ronan Bouroullec, hanno coperto una tela bianca dei colori blu e giallo per mostrare la loro solidarietà con il Paese.

Lobo Sascia

Una stampa per People of Print con le parole “Nave da guerra russa, vai a farti fottere” – una citazione di un soldato ucraino all’inizio dell’invasione – è stato il modo creativo del grafico Pentagram Sascha Lobe di raccogliere fondi per i rifugiati ucraini.
L’opera è stata serigrafata su carta e tutti i proventi della vendita delle stampe vanno all’UNHCR.

Pantone

Per mostrare solidarietà all’Ucraina, la celebre azienda di colori ha creato un’immagine con il giallo-blu della bandiera del Paese etichettati Freedom Blue ed Energizing Yellow. Ha anche pubblicato una foto di un girasole giallo che si staglia su di un cielo blu.
Nel post compare il link a un elenco di organizzazioni che accettano donazioni di soccorso.

Krista Kim

Invece di raccogliere fondi in modo tradizionale, l’artista digitale che vive a Toronto Krista Kim ha incoraggiato gli utenti a donare al sito ufficiale ucraino Ethereum, un salvadanaio digitale per donazioni crittografiche per il paese. Kim sta vendendo il token n. 700 v.26 sulla piattaforma di mercato NFT Super Rare per raccogliere fondi per Ethereum.

Oliver Jeffers

L’artista Oliver Jeffers ha fornito esempi di azioni che le persone possono intraprendere, incluso il passaggio all’energia rinnovabile invece di utilizzare l’energia basata sul petrolio che, secondo lui, gioca un ruolo nel sostenere la Russia.
Per accompagnare il suo messaggio, Jeffers ha creato un’illustrazione che pone la domanda: “Perché siamo tornati qui?”, riferendosi alla storia di guerre e conflitti passati.

Karolis Strautniekas

L’artista lituano Karolis Strautniekas ha disegnato un ritratto del presidente russo Vladimir Putin, che descrive come “un palese bugiardo, manipolatore e psicopatico”.
L’immagine, che Strautniekas ha presentato sulla piattaforma Creatives for Ukraine, ritrae Putin con un serpente che gli copre gran parte del viso, alludendo alla connotazione del serpente con il male e la morte.

Sibilla Panfili

TAGS
RELATED POSTS