The Lady Vanishes, arte e desiderio secondo Anna Franceschini
L’artista presenterà la sua opera a Paris+ par Art Basel, la nuova fiera d’arte moderna di Parigi aperta dal 20 al 23 ottobre 2022
Sanlorenzo consolida il suo legame con l’arte partecipando al prossimo Paris+ par Art Basel, la nuova fiera d’arte moderna e contemporanea di Parigi. L’evento si terrà dal 20 al 23 ottobre 2022 sede temporanea del Grand Palais, il Grand Palais Éphémère, in uno dei centri nevralgici della capitale sul Champ-de-Mars. Un appuntamento che vede la nota azienda costruttrice di yacht e superyacht protagonista insieme ad Anna Franceschini con il progetto inedito “The Lady Vanishes” a cura di Flash Art.
L’opera è stata prodotta da Sanlorenzo Arts, la propria piattaforma dedicata all’arte, in collaborazione con la galleria Campoli Presti. Una partnership che ha dato vita un lavoro inedito che, come viene sottolineato dalla stessa azienda, vuole provare ad espandere il concetto di “animazione” in termini scultorei. Il risultato è un insieme di riferimenti che appartengono sia a Sanlorenzo che all’artista: l’impegno nella ricerca di design unico e innovativo; e l’utilizzo di materiali di recupero nel segno della sostenibilità. In poche parole: eccellenza e talento.
Di cosa tratta
The Lady Vanishes sono delle vere e proprie sculture cinetiche: espositori per gioielli a forma di mano ma con un piccolo motore in grado di generare movimento inseriti su superfici a specchio rispecchiando il design di una vetrina. Le mani oltre a muoversi in maniera continua esprimono le nostre gestualità. Accarezzano, graffiano, o anche un solo cenno che viene riproposto dalla macchina. Gli specchi, invece, forniscono un sostituto effimero e temporaneo dell’assenza del corpo quando la superficie riflettente viene intercettata da una figura umana. Una volta che lo spettatore se ne è andato, la “signora” scompare di nuovo.
Queste tre sculture sono autentiche macchine del desiderio, che regalano immagini sospese tra arte, moda, cinema e tempo. The Lady Vanishes esprime ciò che è di fatto una relazione complessa con la rappresentazione del corpo femminile, il racconto della femminilità attraverso delle immagini in movimento che porta a una serie di riflessioni legati al bisogno e al desiderio indotto dal consumismo, e rapporto tra sguardo, immagine e costruzione dell’identità.
Tutto questo è frutto di un lungo percorso creato da Sanlorenzo Arts, una piattaforma che ha messo al centro alcune produzioni artistiche di spessore che affrontano temi di attualità con assoluta originalità.
Riccardo Lo Re