News

L’Agenzia Spaziale Italiana lancia il nuovo podcast sullo spazio: “Su la testa”

on
12/04/2023

La prima puntata è stata dedicata al grande astronauta americano Neil Armstrong e la seconda al collega russo Jurij Gagarin

Il conto alla rovescia scorre veloce con i numeri enunciati inglese dallo speaker. Dal dieci a scendere fino all’accensione dei motori che emettono un fragoroso boato. Comincia così, con questo audio, l’avventura che cambiò per sempre la storia delle esplorazione spaziali con la partenza dello shuttle e il successivo primo “allunaggio” umano. Ed è proprio a uno di quei protagonisti che è dedicata la prima serie di podcast dell’Agenzia Spaziale italiana realizzata per raccontare i personaggi e le imprese della grande avventura umana alla conquista dello spazio. Sulla metro, in auto nel traffico congestionano cittadino, in fila alle poste o in un ufficio pubblico, ma semplicemente a casa, il podcast è entrato a far parte tra i mezzi di comunicazione più apprezzati dagli italiani. Il potere e la comodità dell’on demand certamente. Con la possibilità di accedere a contenuti interessanti che possono essere ascoltati quando si ha tempo per farlo e che possono esser stoppati e ripresi in qualsiasi altro momento e a portata di un clic.

E’ per questo motivo che i podcast ormai sono molto diffusi e che anche l’Agenzia Spaziale italiana riconoscendone la portata ha deciso di mettersi in gioco producendo alcune serie dal titolo Su La testa, Look Up e Cronache di Tatooine. Un prodotto che è firmato dall’Unità Multimedia dell’Asi. La prima puntata, in ordine cronologico di tempo, è quella dedicata all’astronauta americano Neil Armstrong e alla conquista della luna, ma le altra puntate parleranno di astronauti e non solo. Tra questi ci sarà anche la storia di Amalia Ercoli Finzi, la ‘signora delle comete’, madre della missione Rosetta. I podcast in questione sono stati affidati alla cura e alla voce della giornalista, scrittrice, autrice per radio e tv mentre la post-produzione è seguita da Paola Paragone, editor audio-video e fondatrice della web radio RKO. Su la testa è disponibile da qualche giorno sul sito dell’Asi nella pagina dedicata ai prodotti di comunicazione e sulle principali piattaforme podcast. La seconda puntata di Su la testa e Look up online da mercoledì 12 aprile è dedicata, invece, a Jurij Gagarin. La cadenza di uscita sarà bisettimanale. La serie Podcast è stata prodotta anche in lingua inglese con il titolo “Look up”, ma a breve ci saranno anche altre due novità che arricchiranno il filone dedicato alle conquiste spaziali. La prima riguarderà i cambiamenti climatici e la seconda alle nuove tecnologie scaturite dalle attività spaziali e adottate anche in missioni di conquista della Luna e di Marte. Tra le novità online da oggi anche il ritorno del podcast di attualità quotidiana, ma in una nuova veste: Cronache da Tatooine, notizie dallo spazio profondo.

Tutte le puntate, estratte dai ‘video del giorno’ di AsiTv, sono disponibili gratuitamente ogni giorno su Globalscience.it con aggiornamenti sui principali fatti di cronaca spaziale internazionale.

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS