Features

Lamborghini saluta l’era del V12 termico con Auténtica e Invencible

on
20/02/2023

Due capolavori della casa di Sant’Agata Bolognese che segnano una netta linea di confine della storia del marchio che si appresta a lanciare il primo modello ibrido del Toro

Come in un libro di storia fatto di capitoli. E non sarà di certo l’ultimo, perché se è vero che i gloriosi V12 a combustione di Lamborghini andranno ufficialmente in pensione da oggi il futuro è già alle porte con i modelli a propulsione ibrida. Ma prima della “rivoluzione” e del passaggio epocale non poteva di certo mancare un ultimo saluto. E la casa di Sant’Agata Bolognese che da sempre ci ha abituato alle sorprese non ha certo deluso gli appassionati del marchio e proprio in queste ore ha annunciato due modelli celebrativi cosiddetti On-Off. Saranno le ultimissime due auto del “Toro” a propulsione “termica”, quelle che segneranno lo spartiacque della storia leggendaria di Lamborghini al di là di quei confini che fino a ieri sembravano impossibili da superare ed eguagliare. Il nome di questi due nuovi gioielli? Invencible e Auténtica. Una coupè e una roadster da sogno disegnate dal Centro Stile Lamborghini, esprimendo la massima creatività applicabile alla piattaforma V12, nel rispetto degli stilemi che hanno reso celebre il marchio realizzando due opere inconfondibili e dalla sportività ispirata dal mondo delle corse.

«Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate dal mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti – commenta Mitja Borkert, Automobili Lamborghini Head of Design -. Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico».

Invencible e Auténtica sono le ultime vetture V12 prodotte da Lamborghini equipaggiate con il motore a dodici cilindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP), prima del passaggio all’era ibrida. Il motore eroga 780 CV e sviluppa una coppia massima di 720 Nm di coppia a 6750 giri/min, abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.  L’abitacolo minimalista dalle linee pulite e morbide non delude con bocchette d’aerazione esagonali, realizzate in stampa 3D, e la consolle priva di strumentazione, per enfatizzare la leggerezza dei volumi e concentrare l’attenzione del pilota sul piacere di guida. Infine il cockpit, incorniciato dal carbonio, presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna delle vetture. Invencible e Auténtica omaggiano recenti capolavori del design Lamborghini: la Sesto Elemento, elogio della leggerezza e della sportività caratterizzata dalla grande ala posteriore; la Reventon e il suo inconfondibile stile aeronautico; la Veneno che ha portato all’estremo la ricerca della perfezione aerodinamica. Per quanto riguarda i materiali utilizzati per la scocca è stata utilizzata la fibra di carbonio con il procedimento costruttivo del tutto uguale per le auto full carbon utilizzate per le gare ed interamente realizzate a Sant’Agata Bolognese. Rosso Efesto è il colore scelto per la coupé Invencible, con profili porta in carbonio, pinze freno Rosso Mars e cerchi monodado con carene in carbonio. Grigio Titans e Giallo Auge sono state invece le tinte scelte per la carrozzeria per la roadster Autentica.

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS