News

Lancia svela la nuova Ypsilon HF e ritorna nei Rally

on
07/06/2024

Si tratta della prima vettura della nuova era del marchio, 100% elettrica e che verrà introdotta sul mercato a maggio 2025.

La storia torna di nuovo in pista. Lancia ha scelto di riportare le ruote sullo sterrato dei più importanti eventi di rally. Una categoria che per gli appassionati è sinonimo di passione, adrenalina, tradizione. Il marchio ha presentato nei giorni scorso la Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio. L’auto arriverà sul mercato a maggio 2025, mentre la Ypsilon Rally 4 HF sarà di fatto il modello che debutterà ufficialmente nei rally.
«Da sempre Lancia è entrata nel cuore della gente anche per il suo animo competitivo, rappresentato da quei modelli iconici del suo passato che l’hanno resa il marchio tutt’ora più vincente di tutti i tempi nel mondo dei Rally. E quel cuore sportivo oggi ricomincia a battere! E quegli stessi fans saranno nuovi clienti Lancia di domani!» ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
Entrando nel dettaglio la vettura rappresenta l’anima competitiva e sportiva del marchio. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF spicca per un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più sprintose che hanno scritto la storia del marchio, dove il design è servito per ottenere maggiori prestazioni su strada.
Sulla Lancia Ypsilon HF sarà rilanciato il logo HF che accompagnato generazioni di appassionati lungo una storia fatta di trionfi e successi. Nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia scelse di fondare il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), un gruppo esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica. Il logo HF cambiò significato diventadno l’elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, creata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati di vetture Lancia. È dai successi di questo storico marchio – raccontati per altro nell’ultimo film ace for Glory: Audi vs. Lancia – che l’azienda vuole ripartire. Le vetture prenderanno parte al Rally 4, una categoria nella quale partecipano i giovani piloti che cominciano la carriera con passione per diventare i professionisti di domani. E chissà se un giorno la ritroveremo di nuovo in Sardegna, a correre lungo lo sterrato del Rally mondiale.


Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS