Le leggende del rock viste dall’obiettivo di Denis O’Regan
Il famoso fotografo britannico sarà il protagonista di una mostra organizzata dalla galleria Ono di Bologna
Quella volta c’era talmente tanta gente che i Queen dovettero arrivare in elicottero. Freddie Mercury volteggiava sopra un mare di teste al sole, ma il fotografo Denis O’Regan volava addirittura più in alto di lui. Per immortalare quella straordinaria scena noleggiò lui un elicottero in un aeroporto poco distante e alla fine riuscì a scattare una foto che sarebbe presto entrata nella storia. Uno scatto che dal 12 dicembre all’1° febbraio potrà essere ammirato, insieme ad altri 39, nella galleria Ono arte contemporanea di Bologna. Lo spazio ospiterà infatti la mostra Helicopter’s days. I Queen di Denis O’Regan, una personale tutta dedicata al fotografo britannico che, Queen a parte, immortalò le gesta di tante altre leggende della musica, da David Bowie agli U2, da Bob Marley ai Rolling Stones, dai Led Zeppelin a Amy Winehouse.
Londinese, classe 1953, Denis O’Regan era solo un ragazzino quando rimase folgorato sulla via del rock. Nel 1964 la madre lo accompagnò a vedere per la prima volta i Beatles dal vivo, all’Hammersmith Odeon. Nei primi anni Settanta, sempre nello stesso luogo, riuscì a introdurre clandestinamente una macchina fotografica per scattare delle foto sia a Paul McCartney che ai Queen, che erano ancora all’inizio della loro carriera. Infine la svolta: dopo aver visto dal vivo i Led Zeppelin e David Bowie, Denis O’Regan decise di lasciare il suo lavoro di broker per dedicarsi totalmente alla fotografia e alla musica.
Girò l’Inghilterra e l’Europa e con il suo obiettivo testimoniò anche la nascita e l’esplosione del punk, senza mai smettere di interessarsi delle leggende viventi del rock. La sua foto più celebre la scattò il 9 agosto del 1986, quando i Queen, all’apice del loro successo, si erano trovati costretti ad annunciare una data in più all’interno del The Magic Tour. Fu così che, al Knebworth Park di Londra, suonarono davanti a un qualcosa come 115mila persone. L’area però era troppo affollata e trafficata e di conseguenza i Queen dovettero arrivare sul luogo del concerto in elicottero. Denis O’Regan ebbe un colpo di genio: noleggiò anche lui un elicottero e, volando qualche metro più in alto, scattò una delle foto più famose della rock band inglese. «Nella mia foto più importante dei Queen, i Queen non si vedono. Ma questo è anche la testimonianza di quanto fossero diventati grandi. E l’elicottero parlava per loro» avrebbe raccontato qualche tempo dopo. Come fotografo ufficiale del tour, quell’anno O’Regan scattò una montagna di fotografie. Un’altra tra le più famose è senza dubbio quella in cui Freddie Mercury appare con la corona d’oro in testa, un braccio alzato al cielo e il mantello regale che scende lungo le spalle.
Dario Budroni