News

Le magie di Totti diventano una serie tv

By
on
20/11/2019

Sarà l’attore Pietro Castellitto a interpretare il campione romano nella fiction prodotta da WildSide

Gli scarpini li ha appesi al chiodo neanche tre anni fa. Ma quando c’è di mezzo Francesco Totti non serve aspettare altro tempo. La sua vita e le sue magie diventano una serie tv. Se ne parla già da qualche mese, ma adesso la macchina della produzione è stata finalmente messa in moto. Anche se manca ancora l’ufficialità, non sembrano esserci dubbi neanche sul nome dell’attore che dovrà indossare la maglia della Roma e prestare il volto a quello che è stato uno dei calciatori più forte di tutti i tempi: Pietro Castellitto, 28 anni, romano, figlio dell’attore e regista Sergio e della scrittrice Margaret Mazzantini.

La serie tv sarà realizzata da WildSide per Sky. La stessa casa di produzione che ha realizzato The Young Pope di Paolo Sorrentino. Il lavoro su Francesco Totti ha già un nome: Un Capitano. Al momento si sa che la serie sarà composta da sei episodi da 50 minuti l’uno che racconteranno la nascita, la crescita e la consacrazione del campione romano, dalla metà degli anni Settanta fino al 2007. Il primo ciak è atteso per il prossimo mese di febbraio.

Nato a Roma il 27 settembre del 1976, nel quartiere di Porta Metronia, Francesco Totti è un simbolo della capitale e uno dei rappresentanti del calcio italiano nel mondo. Fantasista di classe con un grande fiuto per il gol, nella sua carriera ha indossato soltanto una maglia: quella giallorossa. Debuttò in serie A il 28 marzo del 1993, a soli 16 anni, nei minuti finali di Brescia-Roma. Fu un crescendo continuo. Verso la fine degli anni Novanta, poco più che ventenne, ereditò la fascia di capitano. Nel 2000 stupì il mondo con il cucchiaio calciato, con la maglia azzurra, durante i rigori della semifinale degli Europei vinta contro l’Olanda. Nel 2001 arrivò il suo primo e unico scudetto, il terzo della Roma. Nel 2006, invece, il fuoriclasse romano divenne campione del mondo con la nazionale guidata da Marcello Lippi. E poi ancora la Scarpa d’oro, vinta nel 2007 dopo una stagione da record. Ritiratosi nel maggio del 2017 all’età di quasi 41 anni, in uno stadio Olimpico immerso in un pianto collettivo, nella sua carriera Francesco Totti ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe e una Coppa del mondo. Se avesse accettato gli ingaggi monster offerti da altre società il suo palmares sarebbe stato sicuramente molto più ricco. Ma Totti, come recita uno striscione comparso in curva sud, è la Roma. E lui, la Roma, non l’ha mai abbandonata.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS