News

Le rarità di Peter Gabriel

By
on
18/10/2019

L’ex cantante dei Genesis lancia un cofanetto digitale di 62 brani: sei ore di cover, remix e originali sperimentazioni

Chissà se è stato anche il mare gallurese a ispirare questo enorme contenitore di rarità. Cinque ore e cinquantasette minuti di sperimentazioni, sonorità ricercate e remix che vanno ben oltre i brani dati in pasto al mercato ormai qualche decennio fa. Flotsam and Jetsam è un mare di suoni elettronici, voce roca e potenti percussioni che racconta il Peter Gabriel più nascosto e occulto, quello delle prove in studio, quello delle collaborazioni che superano i confini e uniscono i continenti.

L’ex leader dei Genesis, che da vent’anni ha trovato in un angolo della costa arzachenese il suo speciale buen retiro, ha appena lanciato una sorta di cofanetto digitale che raccoglie tutto ciò che non si trova da altre parti. In tutto 62 brani che stupiscono anche il fan più accanito. C’è una cover di Strawberry Fields Forever dei Beatles, incisa subito dopo l’abbandono dei Genesis, c’è una Biko in versione remix, poi una Shock the Monkey rigorosamente strumentale, una Sledgehammer in versione più dance, una Games Without Frontiers rivisitata dai Massive Attack. Il progressive epico e teatrale dei Genesis è solo un lontano ricordo. Il Peter Gabriel solista è una continua contaminazione di rock, elettronica e world music che con Flotsam and Jetsam assume contorni ancor più entusiasmanti.

Il cofanetto digitale è online e le recensioni dei gabrieliani sono più che positive. Per ascoltare un nuovo disco di inediti, invece, bisognerà aspettare ancora. O forse ci si dovrà rassegnare all’idea che non arriverà mai. Se ne parla da parecchi anni, così come di una reunion con i Genesis, ma intanto il tempo scorre e Peter Gabriel, 69 anni compiuti a febbraio, continua a girare il mondo per dare forma ad altri progetti. Evidentemente la voce storica dei primi Genesis ha altro a cui pensare. Ma quel che è certo è che la Sardegna resta sempre e comunque la sua seconda casa. Dalla fine degli anni Novanta il cantante inglese ha una tenuta sul mare a poche curve da Cannigione e dalla Costa Smeralda. Qui Peter Gabriel si è sposato, ha imparato a parlare l’italiano e anche ad amare i formaggi della Sardegna. Nel 2002 fece addirittura una sorpresa agli arzachenesi. Raf diede buca e non cantò alla festa patronale del paese. Sul palco salì quindi lui, Peter Gabriel. Fu un evento di risonanza mondiale. Arzachena, alla fine, lo ringraziò conferendogli la cittadinanza onoraria.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS