Leonardo pronta a rivoluzionare il trasporto aereo con il convertiplano per i Vip
Il primo velivolo verrà consegnato negli Stati Uniti alla Bristow Group, società leader nella fornitura di servizi elicotteristici
Sarà il primo convertiplano al mondo a ricevere la certificazione civile per il trasporto di Vip e passeggeri. L’avveniristico AW609 è uno degli ultimi gioielli firmati dal Gruppo Leonardo e secondo quanto riportato dal colosso dell’industria aeronautica rivoluzionerà il trasporto aereo grazie alla combinazione unica di versatilità tipica degli aeromobili a decollo e atterraggio verticale e alle prestazioni proprie dell’aereo. L’AW609 non ha rivali nel fornire trasporto punto-a-punto rapido sul lungo raggio, sia collegando i centri delle città sia assicurando accesso veloce a località remote. L’aeromobile potrà trasportare fino a nove passeggeri ospitati in una cabina pressurizzata lussuosa e comoda e nelle sue destinazioni d’uso saranno previste anche configurazioni speciali per le missioni di soccorso, il trasporto offshore, e il pattugliamento sia in ambito privato che governativo. A testare le capacità di volo del convertiplano di Leonardo AW609 è stato Bryan Willows, responsabile di Bristow Group, che per 60 minuti ha messo alla prova il prototipo di velivolo che ha appena comprato per l’azienda leader nella fornitura di servizi elicotteristici e cliente di lancio negli Stati Uniti dell’AW609. L’esemplare che verrà consegnato alla Bristow Group è in fase di assemblaggio negli stabilimenti di Leonardo a Filadelfia negli Stati Uniti. Willows ha avuto modo di apprezzare di persona le caratteristiche di volo uniche del primo convertiplano al mondo destinato ad ottenere la certificazione civile. Durante il suo soggiorno, Willows ha potuto effettuare tutta una serie di attività di addestramento a terra, tra cui un volo su un simulatore avanzato, prima della transizione all’aeromobile vero. «Volare sull’AW609 per la prima volta è stata per me un’esperienza straordinaria e un importante traguardo – ha dichiarato Willows -. L’AW609 è un aeromobile importante dato che Bristow continua a portare avanti un impegno ormai ultrasettantennale nel sostegno all’evoluzione tecnologica del volo verticale». Prima di arrivare al modello definitivo il programma ha previsto oltre 1700 ore di volo sia in Italia che negli Stati Uniti e Leonardo ha previsto incluso nel pacchetto di acquisto anche delle sessioni di addestramento nella sede della nuova Training Academy di Filadelfia dove è presente il primo simulatore al mondo “full motion” dell’AW609. Il convertiplano fa parte di un più vasto piano strategico di Leonardo denominato BeTomorrow2030 per proporre uno sviluppo continuo di soluzioni all’avanguardia in tutti i settori di riferimento, compreso quello degli aeromobili a desolo e atterraggio verticale ad alte prestazioni e della moderna mobilità aerea.
Davide Mosca