Troppa concorrenza: il colosso coreano cambia rotta e annuncia i suoi nuovi obiettivi
Non è solo una ritirata. Più che altro si tratta di un cambio di rotta. LG ha appena comunicato che abbandonerà il mercato degli smartphone. Meglio dedicarsi ad altro, come per esempio alle auto elettriche. La notizia, che ha fatto il giro del mondo, è stata diffusa direttamente dal colosso coreano. Una decisione che era comunque nell’aria, considerate le difficoltà registrate negli ultimi anni soprattutto a causa delle nuove marche e dei nuovi modelli, soprattutto cinesi, immessi con prepotenza nel mercato mondiale.
La nota ufficiale di LG Electronics annuncia la chiusura della divisione telefonia mobile e illustra anche la situazione attuale. «La decisione strategica di uscire dal settore della telefonia mobile, incredibilmente competitivo, consentirà all’azienda di concentrare le risorse in aree di crescita come componenti per veicoli elettrici, dispositivi connessi, case intelligenti, robotica, intelligenza artificiale e soluzioni business-to-business, nonché piattaforme e servizi» si legge.
La ritirata dal mercato degli smartphone, dunque, non coinciderà con la chiusura di quella che è una delle aziende più importanti al mondo nel campo dell’elettronica. «Andando avanti, LG continuerà a sfruttare la sua esperienza nel settore dei dispositivi mobili e sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G per rafforzare ulteriormente la competitività in altre aree di business – si legge ancora nella nota diffusa dalla società coreana -. Le tecnologie principali sviluppate durante i due decenni di attività di business mobile di LG verranno inoltre mantenute e applicate ai prodotti esistenti e futuri». Tra le altre cose, LG ha anche comunicato di voler chiudere definitivamente il capitolo smartphone entro il mese di luglio, assicurando comunque la sua assistenza nei confronti di chi ancora utilizza i suoi prodotti: «LG fornirà assistenza e aggiornamenti software ai clienti dei prodotti mobili esistenti per un periodo di tempo che varia in base alla regione. LG lavorerà in collaborazione con fornitori e partner commerciali per tutta la chiusura dell’attività di telefonia mobile. I dettagli relativi all’occupazione saranno determinati a livello locale».
Dario Budroni