L’omaggio di Milano a Margherita Hack
Il capoluogo lombardo ha celebrato l’astrofisica toscana con una scultura davanti all’Università Statale
Nell’anniversario della sua nascita, la città di Milano ha voluto rendere omaggio a Margherita Hack con un’installazione permanente proprio davanti all’Università Statale di Milano, presso Largo Richini. La scultura in bronzo, dal titolo “Sguardo fisico”, celebra la vita e il lavoro dell’astrofisica e divulgatrice toscana ed è stata realizzata dalla Fondazione Deloitte in collaborazione con l’Ufficio arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano e il centro d’arte Casa degli Artisti.
“La scultura rappresenta un tributo ai meriti scientifici di Margherita Hack, ma soprattutto vuole offrire un modello positivo per le future generazioni.” ha dichiarato il presidente della fondazione Deloitte Guido Borsani “Si tratta di un progetto in cui Fondazione Deloitte crede fermamente e che si inserisce in un percorso iniziato due anni fa con l’istituzione dell’Osservatorio sulle materie STEM, nato con l’obiettivo di stimolare ragazze e ragazzi a intraprendere percorsi di studio in ambito tecnico-scientifico. Oggi, con la posa di quest’opera, speriamo di offrire ai giovani – e soprattutto alle ragazze – un modello a cui ispirarsi. Un modello che li spinga a essere curiosi, a studiare, a capire il mondo attraverso la scienza”.
La scultura gioca con l’identità di astrofisica della Hack e la rappresenta durante una metamorfosi, in cui ogni parte del corpo simboleggia ora la galassia, ora la crosta primordiale del pianeta Terra. Lo stesso titolo “Sguardo Fisico” st ad indicare un duplice senso di identità: sguardo capace di percepire gli stimoli luminosi e fisico sia come rimando alla professione della scienziata che nei riguardi del suo atteggiamento intellettuale e filosofico. L’opera è stata realizzata dall’artista bolognese Sissi ed è la vincitrice del concorso di idee indetto a luglio 2021, a cui hanno partecipato artisti italiani e internazionali. L’inaugurazione del monumento si è tenuta il 13 giugno.
Francesco di Nuzzo