News

Los Angeles, Italia, le ultime novità sul festival

By
on
15/02/2022

Robert Davi sarà il presidente di questa 17° edizione, mentre in queste ore sono stati svelati i primi premi a Dante Spinotti e Sergio Rubini

Dopo l’omaggio a Gassman, Los Angeles, Italia – Fashion and Film Arts Festival sta finalmente prendendo forma. Gli Oscar si avvicinano, aiutati anche dalle recenti assegnazioni dei Golden Globes. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo, e lo stesso si può dire dell’altro grande evento che si terrà nei giorni immediatamente precedenti. Tutti riconoscono il valore di questo appuntamento imperdibile che omaggia il cinema del passato ma guarda con estrema attenzione a quello del futuro. Dal 20 al 26 marzo, al TCL Chinese Theatre, si terrà un’edizione improntata sulle giovani promesse della settima arte, supportata dalla Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura e da Intesa Sanpaolo.

Robert Davi presidente
La prima grande novità riguarda colui che presiederà questa 17° edizione. Un nome si spicco per gli amanti del cinema e profondamente legato alla cultura italiana. La scelta è alla fine ricaduta su Robert Davi, un volto che i fan dei Goonies e di James Bond associano al villain per eccellenza. L’attore ha ricoperto il ruolo di uno degli avversari dell’agente segreto nel film 007 – Vendetta privata (1989), mentre per quanto riguarda il racconto di Richard Donner, ha cercato di rovinare i piani dei giovani esploratori alla ricerca dell’oro insieme alla famiglia Fratelli, diventando icona cult del cinema di genere. Dopodiché ha vestito i panni di Hans Zarba ne Il figlio della Pantera Rosa, mentre sul finire degli anni ’80 ha fatto compagnia con Bruce Campbell in Maniac Cop – Poliziotto sadico. Nel 2011 è passato al crime entrando nel cast di Kill the Irishman con Val Kilmer e Christopher Walken, e The Iceman con Michael Shannon. Per poi unirsi al team de I mercenari, vestendo i panni di Goran Vata nel terzo capitolo. L’attore a Los Angeles, Italia si occuperà dello special contest di documentari, medio e cortometraggi che dalla Filmfreeway.com verranno poi mostrati al pubblico di Los Angeles, Italia nelle piattaforme di mymovies.it ed eventive.org.

I premi a Dante Spinotti e Sergio Rubini
Il festival ha già svelato i prossimi ospiti a cui verrano consegnati i “L.A. Italia Excellence Award”. Il primo è il regista e interprete Sergio Rubini, protagonista della scorsa edizione di Capri Hollywood grazie a I fratelli De Filippo, andato in onda su Rai 1 dopo un breve passaggio nelle sale. Il secondo è l’autore della fotografia friulano Dante Spinotti, la cui firma è presente in film cult come L’ultimo dei Mohicani, Heat – La sfida, L.A. Confidential e Manhunter – Frammenti di un omicidio.
Tony Renis, presidente onorario del festival, non usa mezzi termini nel definire gli artisti: sono «due icone del migliore cinema italiano in un anno splendido del nostro universo artistico, due geniali talenti amati da Hollywood che col loro lavoro continuano a emozionare». Per questa ragione si è scelto di continuare il viaggio cominciato settimane fa a Capri, aprendo il sipario proprio con il lungometraggio di Rubini. «Sarà un evento magico – conclude Robert Davi- Non potevamo scegliere miglior film d’apertura e onorare così un autore brillante e colto come Sergio Rubini. Portiamo negli Usa una produzione di altissimo livello, la storia di una famiglia dell’arte che racconta Napoli e l’Italia del primo 900, il pubblico del Chinese Theater siamo certi ne sarà conquistato»

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS