Luna Rossa è la “Barca dell’anno 2022”
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nel corso della 28esima edizione del Premio organizzato dalla Federazione Italiana Vela nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma
Non c’è ombra di dubbio che il foil sia stato il protagonista assoluto della serata. Prima con l’assegnazione de il “Velista dell’anno FIV” ai due ori olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti primi a Tokyo nella classe Nacra 17 e poi di quello a Luna Rossa con il titolo di “Barca dell’Anno 2022”. È andata appena in archivio la 28esima edizione del premio organizzato dalla Federazione italiana vela nella splendida cornice di Villa Miani a Roma. Una manifestazione che generalmente attribuisce i riconoscimenti per i risultati sportivi dell’anno precedente: quindi il 2021. Sono ancora ben impresse le immagini dell’impresa storica dell’imbarcazione italiana che ad Auckland ha conquistato la prestigiosa Prada Cup guadagnandosi la possibilità di andare a sfidare in finale i detentori della Coppa America, il team New Zealand. Una finalissima che ha consacrato nuovamente i padroni di casa. Ma che ancora una volta porta l’Italia sul tetto del mondo.
Un obiettivo che nella storia della vela italiana era stato raggiunto solo altre due volte con il Moro di Venezia nel 1992 e con un’altra Luna Rossa nel 2000. Oggi si sono fatti passi da giganti nella tecnologia, soprattutto da quando sono stati introdotti i foil che fanno letteralmente volare gli scafi. L’AC75 “Luna Rossa” è, infatti, un rivoluzionario monoscafo foiling lungo 23 metri, di circa 6,5 tonnellate. Le due derive mobili, gli innovativi foil arm di 5 metri di lunghezza, hanno permesso a Luna Rossa di “volare” sulle acque di Auckland a velocità superiori ai 90 chilometri orari. Con questo annuncio è stato presentato il premio per l’imbarcazione italiana: «Nell’anno d’oro dello sport italiano, ha rappresentato l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo e fatto sognare milioni di italiani davanti alla televisione: l’AC 75 Luna Rossa vince il premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica 2022». Presente alla serata il timoniere di Luna Rossa, Francesco Bruni che ha così commentato il traguardo: «È un grande onore ritirare questo premio a nome di tutto il team e motivo di orgoglio per il grande lavoro fatto durante i tre anni di preparazione alle regate di Auckland. È stata una serata bellissima con velisti e armatori già affermati ma anche tante giovani promesse della vela. Essere tra i finalisti a questo appuntamento è sempre una bella emozione e faccio i complimenti anche a Ruggero e Caterina per il meritato risultato per il premio Velista dell’Anno. Un saluto anche ai giovani promettenti velisti presenti alla cerimonia, con l’augurio di vederne qualcuno un domani anche su Luna Rossa». Nel frattempo, il team continua i propri allenamenti in acqua e a terra alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche per interpretare al meglio il regolamento. Perché il 2024 è dietro l’angolo e la prossima America’s Cup si terrà in Europa, a Barcellona.
Davide Mosca