News

Lunark, vivere sulla Luna

By
on
24/02/2022

L’habitat lunare di SAGA Space Architects diventa una mostra al DAC di Copenaghen

E se si potesse vivere sulla Luna? C’è chi ci ha già pensato! Fino al 4 settembre – è possibile visitare presso la Golden Gallery del Danish Architecture Center di Copenhagen A Space Saga, un’intera mostra dedicata all’ambizioso progetto Lunark, l’“abitazione lunare” realizzata dallo studio danese SAGA Space Architects che ha ispirato il documentario The Expedition, trasmesso in onda sulla televisione danese.

La mostra si ispira proprio al progetto di habitat lunare messo a punto dal gruppo danese nel 2020 e testato nel rigido clima della Groenlandia, in una missione di ricerca della durata di quasi cento giorni che ha permesso di sviluppare diverse tecnologie high tech e sostenibili da utilizzare anche sulla Terra. Lunark è progettato per essere facilmente trasportabile e adattarsi alla stiva di un razzo, piegandosi proprio come se fosse un origami. Al momento dell’utilizzo però, può aumentare il suo volume del 750%, permettendo così ad astronauti ed esploratori di vivere al suo interno. Lo studio di architetti sta tuttora lavorando alla possibilità di trasportare nello spazio anche altri organismi viventi, come alghe in grado di convertire l’anidride carbonica in ossigeno e fornire rapidamente nutrienti agli astronauti.

Un secondo obiettivo della ricerca era studiare gli effetti dell’isolamento estremo sulla mente degli esploratori. “Un ciclo di luce naturale è un dono che diamo per scontato qui sulla Terra. Influenza il nostro sonno e il senso del tempo. Nello spazio non c’è.” ha spiegato Sebastian Aristotelis, architetto spaziale e co-fondatore di Saga Space Architects “Per risolvere il problema, abbiamo sviluppato pannelli luminosi che simulano i ritmi circadiani utilizzando l’illuminazione a LED Una soluzione come questa può aiutare a migliorare la qualità della vita degli astronauti”. SAGA Space Architects ha inoltre avviato una collaborazione con il profumiere francese Francis Kurkdjian, per creare diverse fragranze che ricordino agli astronauti l’odore della Terra.

Durante la mostra sarà possibile ammirare l’aspetto interno di Lunark e scoprire tutti i retroscena dell’esperienza di SAGA Space Architects con l’architettura spaziale e assaggiare il cibo liofilizzato che mangiano gli astronauti. Il percorso espositivo comprende anche una sezione dedicata ai più piccoli dove poter vestire i panni di un architetto spaziale e costruire la propria architettura lunare in LEGO.

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS