Il futuro delle auto sportive è qui, ed è elettrico, potente e incredibilmente veloce. Mercedes-AMG ha alzato il velo sul CONCEPT AMG GT XX, un prototipo rivoluzionario che non è solo una dimostrazione di forza tecnologica, ma un chiaro precursore della prossima generazione di sportive a quattro porte del marchio. Preparatevi a un’esperienza di guida senza precedenti, dove prestazioni estreme, resistenza ineguagliabile e tempi di ricarica fulminei si fondono con un design mozzafiato. Al cuore di questa meraviglia ingegneristica battono tre innovativi motori a flusso assiale, accoppiati a una batteria ad alte prestazioni sviluppata da zero. Questa configurazione propulsiva promette di riscrivere le regole delle performance elettriche. Ma cosa rende questi motori così speciali? I motori a flusso assiale, la cui tecnologia di base è stata sviluppata da YASA (una controllata di Mercedes-Benz AG), offrono vantaggi cruciali: sono tre volte più densi in termini di potenza rispetto ai motori elettrici convenzionali, pesano due terzi in meno e occupano solo un terzo dello spazio. Questo significa più potenza in un pacchetto incredibilmente compatto, una libertà di design senza precedenti e, soprattutto, una potenza continua notevolmente superiore e una coppia eccezionale.
“Le migliori menti della nostra rete globale R&D hanno contribuito con la loro vasta esperienza,” ha dichiarato Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz Group AG. “Il CONCEPT AMG GT XX spinge ulteriormente i confini e si avventura in nuovi territori.” Con una potenza di picco superiore a 1.000 kW (circa 1360 CV), il CONCEPT AMG GT XX sfreccerà a velocità di oltre 360 km/h. Ma la vera innovazione non è solo nella velocità massima. Grazie alla nuova batteria ad alte prestazioni, il prototipo stabilisce un nuovo standard per la potenza continua. Questo significa che potrete spingere l’auto al limite ripetutamente, godendo di un livello di performance sostenuta quasi inimmaginabile per un veicolo elettrico.
E per la ricarica? Da dimenticare le lunghe attese del passato. Il CONCEPT AMG GT XX può recuperare energia per circa 400 chilometri di autonomia (WLTP) in soli cinque minuti. Una pausa caffè e si è pronti a ripartire con il massimo della potenza! Oltre alla tecnologia mozzafiato, il CONCEPT AMG GT XX è un trionfo di design. Gorden Wagener, Chief Design Officer Mercedes-Benz Group AG, ha enfatizzato come il prototipo incarni “la parte più intensa della nostra filosofia di design della purezza sensuale.” Le sportive AMG sono sempre state icone, e il GT XX non fa eccezione, rappresentando un momento unico nel tempo e proiettando il leggendario DNA del marchio nel futuro elettrico. Il CONCEPT AMG GT XX non è solo un esercizio di stile. Le sue innovative soluzioni tecniche, in particolare i motori a flusso assiale, sono destinate a entrare in produzione di serie presso Mercedes-AMG nel 2026, basandosi sulla nuova architettura elettrica ad alte prestazioni AMG.EA. “Il CONCEPT AMG GT XX rappresenta la prossima pietra miliare nella storia di AMG e crea una dimensione completamente nuova di prestazioni,” ha affermato Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH. “Questa è una vera AMG in ogni fibra della sua essenza.”
Davide Mosca