Spike Lee, Taron Egerton e Chen Kun sono i protagonisti di “What Moves You, Makes You”, che ispira a dare sempre il meglio di sé
Non è certo una novità il fatto che molti brand globali siano passati dalla comunicazione di prodotto alla comunicazione dei valori aziendali. Una strategia che punta, specialmente in un momento complesso come l’attuale, a rafforzare l’identità del brand mettendone in luce l’unicità e l’ispirazione. Lo ha fatto anche Montblanc, avvalendosi di tre personaggi d’eccezione: il regista Spike Lee, l’attore Taron Egerton e il cantante, scrittore e attore Chen Kun. Tre cosiddetti “Mark Makers”, coloro che lasciano il proprio segno. Successo e talento sono infatti al centro della campagna brand di Montblanc “What Moves You, Makes You”, che parte dalla missione della Maison: ispirare le persone in modo che possano esprimere al massimo il loro potenziale. Per fare ciò, celebra tre uomini che hanno trovato la propria strada riscrivendo i codici del successo.
Montblanc riscrive il talento
La campagna racconta le storie autentiche di questi tre personaggi che, inseguendo le loro passioni, si sono definiti come persone. Si vede il percorso di Spike Lee e si ascolta il suo suggerimento («Cerca di tirare fuori qualcosa da dentro, trova la tua voce e lavoraci su»), si condividono i pensieri di Taron Egerton («Recitare è come giocare, proprio come quando eri bambino»), e si scopre Chen Kun, l’attore cinese fondatore di una scuola di recitazione (The Dome Studio) che trova costantemente nuovi modi per supportare la sua comunità mentre insegue il suo amore per la creatività. “What Moves You, Makes You” dà vita alle storie e alle prospettive dei tre “Mark Makers” attraverso una serie di film, immagini, contenuti digitali, social e out of home che incarnano l’idea alla base della campagna. Ognuno di loro si racconta in un film di 60 secondi, che riflette il proprio viaggio. «La campagna esprime un nuovo modo aspirazionale di vivere la vita in cui il professionale e il personale non competono, ma si arricchiscono l’uno con l’altro», commenta Vincent Montalescot, EVP Marketing di Montblanc. La nuova campagna sottolinea il credo di Montblanc secondo cui tutti possano lasciare un segno; non solo raggiungendo il successo, ma godendosi il viaggio e apprezzando gli sforzi che lo motivano e lo rendono speciale. Spinte da uno scopo elevato e dall’amore per ciò che fanno, queste persone incarnano i valori di coloro che stanno cambiando il significato di successo, grazie alla loro volontà di far accadere le cose e a un mindset “ispirato” che le contraddistingue.
I soggetti della campagna
Nel filmato dedicato a Spike Lee, che scrive tutti i suoi copioni a mano, l’attenzione si concentra sulla sua carriera di narratore. Mentre scrive la sceneggiatura della sua vita, si vedono dei flashback di ciò che lo ha ispirato: la città e la gente di Brooklyn, la sua famiglia, i film e le esperienze personali. Taron Egerton si sposta invece in taxi nella città di New York, un piccolo viaggio che ne rappresenta uno molto più grande: quello di Taron che immagina la sua carriera e i ruoli che reciterà come attore e si proietta sui cartelloni pubblicitari come testimonial di una importante Maison. Chen Kun, infine, scrive spesso appunti personali per i suoi studenti e nel filmato legge ad alta voce una lettera mentre alcuni studenti del Dome Studio seguono lezioni di recitazione, improvvisazione e danza.
Il concetto di Luxury Business Lifestyle
Naturalmente Montblanc, come tutte le altre aziende, ha come obiettivo principale quello di vendere prodotti prima che emozioni, e nei filmati della campagna “What Moves You, Makes You” fanno bella mostra di sé le celebri stilografiche della Maison, nelle mani di Spike Lee e Chen Kun, e l’orologio Geosphere 1858 nella sua versione blu, al polso di Taron Egerton. Stilografiche e orologi che, insieme ai celebri articoli di pelletteria e a un universo di accessori, caratterizzano Montblanc come marchio del “Luxury Business Lifestyle”, come ama definirsi. Lo conferma il CEO Nicolas Baretzki: «Montblanc è una Maison fondata da pionieri che hanno deciso di creare prodotti innovativi per coloro che volevano lasciare il proprio segno nel mondo, e questa campagna è un’espressione evoluta del nostro DNA. È cambiato il modo in cui le persone lavorano, così come sono cambiate le priorità e i valori; abbiamo ritenuto che fosse il momento di ridefinire i codici del successo per riflettere i cambiamenti che vivono i nostri clienti attuali e potenziali».
Davide Passoni