MVRDV crea una vetrina Bulgari color giada con bottiglie di champagne riciclate
Lo studio di architettura olandese ha preso spunto dal glamour dell’architettura art déco per creare la facciata color giada del negozio di Shanghai
Grazie alle bottiglie di champagne e di birra riciclate, la facciata “green” avvolge l’ingresso del negozio di gioielli Bulgari Shanghai, che si trova nel centro commerciale Shanghai Plaza 66. Il lussuoso punto vendita cinese, che è il terzo progettato dallo studio per il marchio di moda di lusso italiano, ora è caratterizzato da un’originale ingresso in vetro color giada.
Secondo lo studio olandese MVRDV questi pannelli e le finiture in ottone color oro si ispirano alla prima boutique di Bulgari a Roma. “Il motivo è ispirato alle cornici Condotti del palazzo Bulgari in via Condotti, – ha spiegato MVRDV – Ma abbiamo giocato più liberamente per ottenere questo motivo art déco”.
“L’art déco è un punto culminante sia del patrimonio del marchio Bulgari sia del patrimonio architettonico di Shanghai, quindi l’abbiamo usato come un ‘ponte di collegamento’ tra i due”, ha continuato lo studio.
Gli architetti di MVRDV sono stati influenzati sia dal colore sia dalla materialità della giada, che è celebrata tradizionalmente come una delle pietre dure più iconiche della Cina.
Grazie all’utilizzo del vetro riciclato compresso, dopo il tramonto la vetrina emette un bagliore verde brillante grazie alla retroilluminazione. “Con il giusto trattamento e l’attenzione ai dettagli, gli avanzi delle bottiglie di champagne e di birra, che altrimenti andrebbero buttati, diventano un gioiello per la città”, hanno concluso gli architetti.
Conosciuta per i suoi prodotti di lusso come i gioielli, Bulgari è stata fondata da Sotirios Voulgaris nel 1884. Fondato nel 1993 da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries, MVRDV è uno studio di architettura con sede a Rotterdam. In precedenza, lo stesso studio aveva creato un negozio di lusso con facciata in vetro per il marchio francese Chanel ad Amsterdam.
Sofia Panfili