Nel nostro cielo un rombo di tuono, il docufilm su Gigi Riva
Il film diretto da Riccardo Milani sarà prodotto da Wildside e distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution
Oggi in Italia sono molti i progetti dedicati al mondo del calcio. Uno sport che non si può definire un semplice gioco, che inizia e finisce secondo dei termini ben definiti. Il calcio ha sempre avuto dei riflessi della società odierna, dalla discussione del giorno dopo sulle prestazioni dei singoli giocatori (o sugli errori degli arbitri, molto spesso al centro dell’attenzione), fino a entrare diretti nel dibattito della politica. Ciò ha di fatto influito a trasformarlo in un momento di grande condivisione collettiva, anche grazie a dei simboli che si sono contraddistinti sia dentro che fuori dal campo, come Gigi Riva. Un nome che in Sardegna è molto più di una bandiera calcistica, dal momento che i suoi gol segnati hanno portato il Cagliari a vincere l’unico scudetto presente nella sua bacheca.
Il docufilm sulla sua vita
Cesare Maldini non aveva dubbi nel definirlo uno dei più grandi giocatori italiani di ogni epoca, ed è proprio per questo che in Sardegna partiranno le riprese del docufilm dedicato alla sua lunga carriera, dal titolo Nel nostro cielo un rombo di tuono. Sarà un racconto interamente incentrato su uno dei miti del calcio degli anni ’70, racimolando record su record. Non si parla solo di gol con la nazionale (ben 35 con la maglia azzurra, una vetta sin qui mai raggiunta da un altro marcatore), o del Campionato d’Europa vinto nel 1968, ma anche del suo legame instaurato con la società del Cagliari, che lo rese presidente onorario dal 2019.
Il cast e i dettagli
La regia sarà affidata a Riccardo Milani, conosciuto per opere come Benvenuto Presidente! e Come un gatto in tangenziale. Il regista non nasconde il valore di questo docufilm, che come nel caso di Mi chiamo Francesco Totti o Il Divin Codino cercherà di mostrare il personaggio in tutte le sue sfaccettature. «Non è una storia qualsiasi – afferma Milani – è la storia di Gigi Riva, un campione e un uomo vero. La vita di Riva è stata caratterizzata dal rigore morale ed etico di un uomo che ha affermato con forza che non tutto si può comprare. Un uomo con un legame indissolubile con una terra e il suo popolo, la Sardegna. Nel nostro cielo un rombo di tuono racconta la coerenza e il coraggio con il quale Riva ha sempre vissuto, credendo in valori autentici. E raccontare Riva vuol dire anche raccontare un pezzo importante della storia del nostro Paese». Il film, prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per conto di Wildside da tempo parte del gruppo Fremantle, è coprodotto da Vision Distribution che fungerà da distributore in Italia e nel mondo.
Riccardo Lo Re