Netti e Materia, armonie cromatiche tra forme e colori
DiPinto – nome d’arte di Federico Pinto Schmid – è un artista toscano che ha fatto della sintesi tra le forme la sua principale ricerca artistica. Il suo stile è influenzato dall‘espressionismo astratto, dal formalismo italiano e dai ricordi d’infanzia maturati nello studio del padre, il pittore e scultore Mario Alexander Schmid.
Pittore autodidatta, DiPinto utilizza diverse tecniche e il suo l’istinto per trasformare scenari all’apparenza caotici in una composizione armonica e allo stesso tempo dal forte impatto visivo. i suoi lavori sono stati esposti in importanti mostre in Europa e fanno parte di diverse collezioni internazionali, tra le altre in Svizzera, Stati Uniti e Singapore.
“Sarò mai in grado di unire in modo armonico forme curve e dritte? Questa e altre domande hanno contribuito in tanti modi alla mia ricerca attuale. Questa è la mia spinta a lavorare continuamente nell’esplorazione di colori e forme”.
Nella composizione delle sue opere DiPinto utilizza principalmente due metodologie lavorative, denominate Netti e Materia, che corrispondono anche a due stati d’animo ben precisi. Netti è uno “stile puzzle” paziente e ragionato che crea sulla tela un equilibrio ben definito. Materia costituisce, invece, un approccio più aggressivo e veloce con cui scaricare le energie in eccesso.
Per informazioni:
https://www.dipinto.website/
https://www.instagram.com/DiPinto_art/