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Nike sceglie il metaverso

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17/11/2021

Il noto brand statunitense è pronto a sviluppare scarpe da ginnastica virtuali

Il marchio americano di abbigliamento sportivo Nike sembra destinato a creare una gamma di prodotti di moda digitale dopo aver presentato una serie di domande per la registrazione di brevetti per scarpe da ginnastica e vestiti virtuali. Alla fine del mese scorso, l’azienda americana ha depositato sette domande all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per l’utilizzo su “beni virtuali scaricabili” e “online e in mondi virtuali online”. Nell’applicazione sono stati inclusi il logo tick ampiamente riconosciuto del marchio e il logo del giocatore di basket, così come lo slogan Just Do It.

I prodotti virtuali potrebbero essere usati nel metaverso. Ma cosa significa? Gli articoli virtuali di Nike permetterebbero ai clienti di indossare i suoi articoli nel metaverso, un mondo virtuale in cui le persone possono sperimentare una vita parallela online o utilizzando la realtà virtuale o la realtà aumentata. Scarpe da ginnastica come Air Max 2090 (nella foto), potrebbero essere ridisegnate da Nike per essere indossate nel metaverso. Nella sua bacheca il marchio ha anche elencato una serie di opportunità di lavoro legate al mondo del design virtuale. Tra questi, c’è un post per un designer di materiali virtuali, che “combinerebbe la loro esperienza, capacità di risoluzione dei problemi e creatività per costruire il futuro dei materiali Nike Footwear”.

Le collezioni virtuali potrebbero essere vendute come “NFT”. Ma che cosa significa questo acronimo? Le scarpe e gli articoli di abbigliamento virtuali hanno il potenziale per essere venduti come oggetti da collezione digitali, ovvero non-fungible tokens (NFT). I prodotti possono essere identificati con certificati digitali che indicano la proprietà e l’autenticità. Gli articoli sono registrati o coniati individualmente su una blockchain, consentendo loro di essere acquistati, venduti e raccolti.

Secondo la designer Amber Slooten, le possibilità della moda digitale possono inaugurare una nuova era di creatività: l’industria della moda virtuale potrebbe crearne una equa e parallela, che premia il talento indipendentemente dal background. Tra gli altri marchi che hanno creato prodotti digitali spicca la Buffalo. L’azienda di calzature ha progettato un paio di fiammeggianti scarpe da ginnastica con plateau assieme alla casa di moda digitale di Slooten, The Fabricant, che possono essere “indossate” solo nelle immagini per i social media. All’inizio di quest’anno, la casa di moda Balenciaga ha collaborato con il videogioco Fortnite per rilasciare una collezione di vestiti in-game e indumenti fisici in edizione limitata.

 

Arianna Pinton

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