La nuova sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Losanna è stata progettata da 3XN di Copenaghen. È destinata a fare scuola.

Lo studio di Copenaghen 3XN ha completato la sede nuova fiammante dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Losanna, in Svizzera. 3XN ha collaborato con l’ufficio di architettura svizzero IttenBrechbàhl per creare l’edificio, progettato secondo i principi del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
La struttura è stata pensato per rispondere ai cinque obiettivi chiave che traducono i valori fondamentali del movimento olimpico in forma integrata: movimento, trasparenza, flessibilità, sostenibilità e collaborazione. Costruita all’interno di un parco pubblico sulla riva del lago di Ginevra, la Olympic House sorge accanto al Castello di Vidy del XVIII secolo. Ospita uffici per i 500 dipendenti dell’organizzazione.
I cinque piani sono avvolti in una facciata in vetro. Ogni parte dell’edificio ha un significato: dalla facciata in vetro che imita l’atletismo ad alta potenza di un atleta olimpico, alla scala centrale che fa riferimento agli iconici anelli olimpici e allo spirito di collaborazione internazionale che rappresentano. Apparendo in modo diverso da ciascuna delle angolazioni da cui lo si osserva, la Olympic House è destinata a rappresentare l’energia di un atleta. Permette inoltre ai visitatori del parco di vedere all’interno dell’edificio e osservare il funzionamento dell’organizzazione olimpica. La trasparenza visiva dell’edificio è una metafora della nuova direzione del CIO che punta a una maggiore trasparenza organizzativa, che si riflette nei cambiamenti strutturali complessivi avviati dall’Agenda olimpica 2020.

Arianna Pinton

You May Also Like